Bicincittà 2011 è mobilità alternativa, cultura urbana ed educazione ambientale, vuole offrire ai cittadini l'opportunità di vivere una giornata diversa, all'insegna dello sport, del vivere sano e della mobilità sostenibile; è una manifestazione rivolta alle famiglie con l'obiettivo di coinvolgere l'intero nucleo familiare, dai bambini agli anziani, offrendo la possibilità di riappropriarsi di spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili, di vivere una giornata diversa. Il tema trainante, che ben si collega con la giornata nazionale della bicicletta, sarà ancora quello della sicurezza e dei percorsi sicuri per affermare con forza la possibilità di utilizzare la bicicletta come mezzo di locomozione.
L'invito sarà per tutti quello di lasciare l'auto a casa e di prendere la bici per respirare un'aria più pulita e godersi davvero la città, incentivando la realizzazione di piste ciclabili e percorsi “sicuri” e sensibilizzando l'opinione pubblica sulla possibilità di usare mezzi alternativi all'automobile perché ogni giorno può diventare più “pulito”. La bicicletta è protagonista di una importante iniziativa, “Bamako – Dakar, il silenzioso tour della solidarietà (http://dakarbamako.uisp.it/).
Si tratta di una iniziativa che, attraverso il tour ciclistico, ha saputo coniugare Sport e Solidarietà.
L'Uisp è intervenuta in Africa direttamente con il finanziamento per la costruzione di una piroga a disposizione delle scuole e di altre associazioni di Fondiougne, anche grazie alla partecipazione dell'anno scorso a Bicincittà 2010. La partenza è prevista alle ore 10 dai Giardini della Passeggiata e si svolgerà per le vie cittadine in un percorso di 6 km; è inoltre nostra intenzione rafforzare l'esperienza dello scorso anno che ha coinvolto le scolaresche assegnando un premio di 500 euro a quella scuola che registrerà il maggior numero di iscritti.
L'iscrizione avrà un costo di 5 euro.
Per Informazioni
Uisp Terni
Via Brodolini, 10/a – Terni
Tel.: 0744/288187
Fax: 0744/227678
terni@uisp.it