Bevagna, riqualificata la 'strada del Timia' - Tuttoggi.info

Bevagna, riqualificata la ‘strada del Timia’

Redazione

Bevagna, riqualificata la ‘strada del Timia’

Investimento storico per un'arteria fondamentale all'intera valle umbra
Mar, 04/11/2014 - 15:04

Condividi su:


Dopo anni di degrado, a Bevagna torna pienamente funzionale la ‘strada del Timia’: l’asse viario che collega direttamente il centro storico della città della Gaite, all’altezza di Porta Romana, sino ai confini di Foligno e Montefalco.

“Per mettere in sicurezza e riqualificare l’intero tratto del territorio bevanate, esattamente un chilometro e 743 metri, l’amministrazione comunale ha stanziato risorse proprie per circa 120mila euro – fa sapere l’assessore ai lavori pubblici Renato Pascucci – un lavoro epocale, avviato due mesi fa e che contiamo di concludere entro novembre. Restano solo da effettuare le ultime verifiche tecniche e procedere alla regolamentazione della segnaletica”.

La ‘strada del Timia’ è un’arteria molto trafficata, essendo particolarmente strategica quanto utile per collegare direttamente la Ss 316 dei Monti Martani e quindi la vallata di Bevagna, alla vallata folignate e montefalchese, proseguendo lungo l’asse fluviale della Marroggia, si giunge poi direttamente nella piana di Trevi e quindi alla Flaminia.

“Con questo intervento non abbiamo reso un servizio utile soltanto ai bevanati, ma siamo andati a migliorare un lungo ed articolato asse di collegamento trasversale, fondamentale per l’intera valle umbra – tiene a sottolineare Pascucci – inoltre, ci farà risparmiare ogni anno ingenti costi di riparazione e manutenzione, liberando nuove risorse per interventi in altre strade del territorio comunale”.

Oltre al miglioramento sul fronte della viabilità e del traffico, il recupero della ‘strada del Timia’ assume anche una forte valenza sotto il profilo della tutela e della promozione del territorio.

“Anche i turisti, in particolar modo gli appassionati di trekking, i podisti ed i ciclisti, potranno ora godersi a pieno i paesaggi e la natura di uno dei percorsi più suggestivi delle terre del Sagrantino – aggiunge il sindaco Analita Polticchia – grazie ad un’opera che valorizza al meglio le risorse naturali, che fanno di Bevagna una proposta unica a livello internazionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!