BEVAGNA: PROSEGUE PER TUTTO AGOSTO L'INIZIATIVA DEI CACCIATORI ANTINCENDIO - Tuttoggi.info

BEVAGNA: PROSEGUE PER TUTTO AGOSTO L'INIZIATIVA DEI CACCIATORI ANTINCENDIO

Redazione

BEVAGNA: PROSEGUE PER TUTTO AGOSTO L'INIZIATIVA DEI CACCIATORI ANTINCENDIO

Sab, 02/08/2008 - 13:47

Condividi su:


Per tutto il mese di agosto continuerà la sorveglianza del territorio collinare e montano da parte dei cacciatori locali . Scopo dell'iniziativa : prevenire gli incendi . I seguaci di Diana si sono infatti organizzati per controllare i boschi di Bevagna per avvisare , in tempo reale , in caso di pericolo , i Vigili del Fuoco , il Corpo Forestale dello Stato , la Protezione Civile e la Comunità Montana . Le associazioni venatorie che gestiscono la Z.R.C. ” S.Pietro ” hanno deciso , come è già avvenuto nel 2007 , di allestire un coeso gruppo di sentinelle il cui compito è quello di osservare da vicino gli alberi che compongono il mirabile mosaico delle foreste che adornano le montagne locali . Il direttore della Z.R.C. , Enrico Bastioli , fa parte del gruppo dei volontari . ” Quello che stiamo facendo – afferma – è molto importante . Per coloro che amano l'attività venatoria la tutela della natura è un imperativo categorico . Voglio quindi ringraziare tutti quelli che si impegnano per questa nobile causa . Gli incendi vanno evitati in ogni modo . C'è chi sostiene che questa incombenza debba ricadere esclusivamente sulle istituzioni . Io invece ritengo – ribadisce Bastioli – che i volontari possono svolgere un ruolo importante che li fa sentire partecipi di un progetto di condivisione degli obiettivi ” . La Regione Umbria ha affidato alle Comunità Montane il coordinamento delle forze in campo per attuare il migliore impiego delle stesse e una più efficiente programmazione . I ” cacciatori antincendio ” di Bevagna operano in stretta collaborazione con la Comunità Montana di Spoleto e con l'Unac . Per la stagione estiva 2008 sono impegnati ben 35 seguaci di Diana che controlleranno costantemente il territorio per altri trenta giorni . Dotati di potenti binocoli e di tanta buona volontà , questi attenti guardiani della natura , svolgeranno un servizio preziosissimo a tutela dell'ambiente .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!