Beata Margherita, Don Antonio "7° centenario sospeso ma San Domenico è pronto" - Tuttoggi.info

Beata Margherita, Don Antonio “7° centenario sospeso ma San Domenico è pronto”

Redazione

Beata Margherita, Don Antonio “7° centenario sospeso ma San Domenico è pronto”

Il coronavirus ha solo posticipato i festeggiamenti previsti per il 29 aprile, il parroco "Proseguiamo comunque nella preparazione"
Mer, 08/04/2020 - 19:34

Condividi su:


La Chiesa monumentale di San Domenico di pestilenze, nella sua storia secolare, ne ha viste tante ma rimane ancora là, maestosa e imponente. Orma di una fede antica, abbellita da forme d’arte che, sparse per il mondo, la onorano; custodisce da sempre il corpo di Beata Margherita che fece della “disgrazia” una risorsa per sé e per gli altri.

Nell’anno del 7° centenario della Beata, il 2020 – dichiara il parroco Don Antonio Rossici stavamo preparando ai festeggiamenti nella varietà delle ricchezze che cuore e mente ci suggerivano. Ma tutto è rimasto come sospeso; increduli e sbigottiti noi stessi per primi. È come quell’attimo in cui un pugno nello stomaco ti lascia piegato col respiro bloccato. Ma Margherita non si è arresa“.

In modo discreto ma reale, anche se il centenario ha posticipato sine die le sue date, si prosegue nella preparazione pensando al futuro. Abbiamo iniziato dalle porte d’ingresso: la principale sulla facciata e quella laterale antistante San Giovanni in Campo, dai tratti gotici. Sopra l’architrave, la lunetta affrescata nel 1942 dal tifernate Aldo Riguccini, raffigura un severo San Domenico, incunabolo di una storia che narra sette secoli di vita di questa chiesa. La pittura è stata restaurata in tempo record, grazie al contributo del Rotary Club di Città di Castello, sotto la guida del dinamico presidente Giorgio Ceccarelli, a cui va la nostra riconoscente gratitudine

La data del 29 aprile, memoria di Santa Caterina, l’inaugurazione prevista è stata sospesa aspettando tempi migliori. Due ingressi, simboli e auspicio dell’entrare in un futuro desiderato e atteso con pazienza, rinnovati nello splendore, accoglieranno i devoti e i pellegrini che entrando non potranno più dire: ‘Che buio’. Infatti la Diocesi, oltre ai portali, ha sostenuto e realizzato una rinnovata illuminazione della chiesa, facendo risplendere le possenti capriate e la grande navata che, conducono lo sguardo di chi contempla verso l’urna, anch’essa rinnovata nella illuminazione, della Beata che, ci auguriamo presto Santa, fa di San Domenico un monumento ricco di arte e di fede“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!