Dopo 70 anni via al restauro dell'affresco esterno di San Domenico - Tuttoggi.info

Dopo 70 anni via al restauro dell’affresco esterno di San Domenico

Redazione

Dopo 70 anni via al restauro dell’affresco esterno di San Domenico

Il dipinto raffigura il santo omonimo, i lavori saranno conclusi entro fine aprile
Gio, 12/03/2020 - 09:41

Condividi su:


Sono iniziati i lavori di restauro del dipinto murale esterno di Aldo Riguccini, collocato sulla lunetta laterale della chiesa di San Domenico prospiciente via Luca Signorelli.

Il 21 novembre 1942 fu inaugurato l’affresco raffigurante San Domenico. Poco tempo dopo fu sporcato da un gruppo di cittadini a cui non piaceva. Fu subito ripulito e da allora nessun altro intervento è stato realizzato.

A quasi 70 anni dalla sua realizzazione, l’opera si presentava in mediocre stato di conservazione, per questo è nato un urgente bisogno di lavori di restauro. Avvicinandosi l’inizio delle celebrazioni in onore della Beata Margherita (di cui ricorre il 700° anniversario della morte e le cui spoglie sono custodite sotto l’altare maggio) la parrocchia di San Domenico si è posta come obbiettivo il recupero di questo dipinto, per preservare la memoria, come frutto della fede e devozione del popolo tifernate.

La Prefettura e la Soprintendenza alle Belle Arti, ognuna per le proprie competenze, hanno rilasciato i permessi, riconoscendo l’importanza dei lavori di conservazione dell’opera. Il restauro curato dalla dott.ssa Laura Zamperoni si concluderà il mese prossimo. Infatti il 29 aprile, al termine della S. Messa in onore di Santa Caterina da Siena Patrona d’Italia, verranno presentati i lavori alla città.

L’opera è stata finanziata dal Rotary Club di Città di Castello, che ha subito condiviso il progetto permettendo la concreta realizzazione. L’Associazione per la Tutela dei Monumenti Alta Valle del Tevere ha fornito il contributo scientifico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!