Bassetti tra informazione, difesa del Papa e quelle scalette del Duomo... - Tuttoggi.info

Bassetti tra informazione, difesa del Papa e quelle scalette del Duomo…

Massimo Sbardella

Bassetti tra informazione, difesa del Papa e quelle scalette del Duomo…

Il cardinale ha incontrato i giornalisti nel giorno di San Francesco di Sales
Sab, 25/01/2020 - 14:44

Condividi su:


“Il Papa si può anche criticare, ma il distruttivismo non serve a nessuno. Scusate lo sfogo, ma ne sto vedendo troppe...”. Con il suo solito piglio pacato ma schietto, il cardinale Gualteriero Bassetti ha salutato i giornalisti perugini e umbri, nel giorno del patrono della stampa, San Francesco di Sales, con una battuta sui numerosi attacchi a cui è sottoposto papa Francesco. “A qualcuno l’ho detto: se non ti piace il Papa – ha detto Bassetti – vai dai nostri fratelli protestanti, che non hanno né papa, né vescovi“.

Perché di papa Francesco Bassetti, che è anche presidente della Conferenza episcopale italiana, condivide la dottrina e il messaggio. E anche il modo pragmatico. Come nel caso dell’incontro sul tema “Mediterraneo frontiera di pace”, che si terrà dal 18 al 23 febbraio. Un appuntamento sui temi della guerra e del fenomeno migratorio che interessa il Mediterraneo, sul quale il Papa, parlando con Bassetti e gli altri organizzatori, ha fissato degli obiettivi: “Tornate con proposte concrete, basta lamentele“.

Prendendo spunto dal messaggio del presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, Roberto Conticelli, che ha ricordato la crisi della categoria e la preoccupante frattura tra la società civile e il mondo dell’informazione, Bassetti ha ricordato che l’informazione “sana” rappresenta “un grande servizio alla persona e alla comunità“. Da qui le sue preoccupazioni per come spesso viene percepita dalla società: “La comunicazione – ha detto il cardinale – è un servizio necessario, ancora di più perché la gente non se ne sta rendendo conto“.

E sul numero sempre più esiguo di giornalisti nelle redazioni, Bassetti ha commentato con un battuta amara: “Un po’ come noi preti...”.

I giovani

Bassetti ha rivolto in particolare un pensiero ai giovani. Dicendosi preoccupato per le forme di bullismo: “Mi fanno paura“. E rivolgendosi agli educatori scolastici: “A che serve imbottire i ragazzi di nozioni se la storia non diventa una maestra di vita, nel bene e nel male?“.

Quanto alla piaga della disoccupazione giovanile, altissima in Italia, il cardinale ha però invitato i ragazzi ad avere “il coraggio di reagire e di affidarsi alla provvidenza“. Bassetti ha quindi invitato gli adulti ad essere gli “accompagnatori” dei sogni dei giovani e non i “controllori“.

Quelle scalette del Duomo…

Poi, guardando ai giovani della sua città, Bassetti ha ricordato con rammarico un proposito fatto quando è arrivato a Perugia, che non è riuscito a mantenere: passare una sera sulle scalette del Duomo (uno dei luoghi dello spaccio) “per suscitare qualche interrogativo“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!