Ballottaggio Perugia / L'intervista di Tuttoggi a Emanuele Prisco - Tuttoggi.info

Ballottaggio Perugia / L’intervista di Tuttoggi a Emanuele Prisco

Alessia Chiriatti

Ballottaggio Perugia / L’intervista di Tuttoggi a Emanuele Prisco

Parola al centrodestra dopo la vittoria di Andrea Romizi / "L'alternanza farà bene al centrosinistra"
Mer, 11/06/2014 - 00:03

Condividi su:


“Abbiamo accolto il risultato elettorale con grande senso di responsabilità e di riconoscimento nei confronti di chi ci ha scelto alla guida del comune di Perugia”. Questo il commento a caldo del consigliere comunale Emanuele Prisco (Fratelli d’ Italia) dopo l’elezione di Andrea Romizi a sindaco di Perugia. Il neoeletto primo cittadino del capoluogo perugino anche oggi è sceso da Porta Sole, dove abita e lavora, nello studio di Fiammetta Modena, per andare, come ogni mattina da anni, a Palazzo dei Priori. Non più però da consigliere, ma da sindaco. La coalizione che lo ha sostenuto, indipendentemente dal momento della sua candidatura, arrivata dopo le dimissioni dell’avvocato Zaganelli, ora è pronta al lavoro per la costituzione della giunta e del programma di governo. “Il programma sarà quello di Andrea Romizi”, ha dichiarato Prisco, raggiunto telefonicamente da Tuttoggi. “I cittadini hanno accolto il bisogno di rinnovamento anche a livello locale, di una necessità di cambiamento che si è poi espressa e trasformata nel 58% dei voti”.

I primi 100 giorni – Sul piatto dunque gli interventi per rendere efficace la macchina amministrativa: “alle porte c’è Umbria Jazz. La città deve essere pronta ad accogliere uno degli eventi più importanti per Perugia e per tutta l’Umbria. Dovremmo poi confrontarci sul calcolo delle aliquote per la Tasi”, la cui applicazione subì un rinvio già prima del 25 maggio e dunque a fronte del primo turno elettorale, “sulla riapertura del centro storico. Sarebbe importante riuscire a togliere la tassa di soggiorno per l’estate. Ognuno di noi comincerà a marciare e lavorare in base alle proprie competenze, sui singoli punti del programma”. Alacremente, ha aggiunto: non in maniera affrettata, ma efficace e puntuale. “Abbiamo ricevuto offerte di aiuto, tutte gratuite, da amici esperti che vorranno darci una mano a raggiungere quanto già esplicitato nel programma”.

Gli sconfitti – “Ci sono persone in gamba anche nel centrosinistra: l’alternanza farà bene a chi adesso si trova all’opposizione”. Il riferimento è naturalmente al centrosinistra e al partito del sindaco uscente Wladimiro Boccali, il Pd, che in queste ore, a livello comunale, provinciale e regionale, è alle prese con una serie di scosse e sommovimenti. “Dopo 70 anni di amministrazione, il centrosinistra ha peccato nel pensare di vincere comunque le elezioni, nonostante le richieste della cittadinanza di rinnovamento contro la conservazione. Si è trincerato nel palazzo e ha perso sicuramente una posizione politica importante”. Si tratta ora di prendere le carte in mano, di riuscire a comprendere in maniera reale e approfondita cosa fare, “far funzionare i servizi, facendo star bene i lavoratori”. Il pensiero va naturalmente alle municipalizzate, Gesenu in primis, dopo le dimissioni di Ventanni a un passo dal ballottaggio.

Foto Facebook

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!