Balletto di Spoleto, lavori in corso per lo spettacolo "Sette coreografi per il balletto di Spoleto" - Tuttoggi.info

Balletto di Spoleto, lavori in corso per lo spettacolo “Sette coreografi per il balletto di Spoleto”

Redazione

Balletto di Spoleto, lavori in corso per lo spettacolo “Sette coreografi per il balletto di Spoleto”

Lun, 29/08/2011 - 09:25

Condividi su:


Il Balletto di Spoleto sta lavorando intensamente alla sua nuova produzione 2011 “Sette coreografi per il balletto di Spoleto”, un insieme di quadri creati appositamente da sette tra i più attivi coreografi italiani (Max Campagnani, Luca Bruni, Luciano Cannito, Caterina Genta, Renato Greco, Walter Matteini e Dino Verga) che debutterà in prima assoluta a Spoleto, Teatro San Nicolò, l’8 ottobre 2011 (ore 21), in collaborazione con l’Associazione per le celebrazioni dell’Anno Menottiano, il Comune di Spoleto ed il Teatro Stabile dell’Umbria. Già lunedì prossimo, 29 agosto, a Roma andrà in scena, inserita nel cartellone di Fontanonestate, una prima versione work in progress di ‘Gaia’, una composizione coreografica che nella sua più completa evoluzione verrà inserita nello spettacolo “Sette coreografi per il balletto di Spoleto”. Nei giorni scorsi, invece, a Pisa la direttrice artistica Caterina Genta e il musicista Marco Schiavoni, presidente del Balletto di Spoleto, hanno provato con il coreografo Walter Matteini (Aterballetto – Balletto '90).
“Matteini – afferma Schiavoni – ha dimostrato grande entusiasmo e disponibilità per il progetto. Progetto che sta appassionando anche gli altri coreografi coinvolti: Max Campagnani, Luca Bruni, Luciano Cannito, la stessa Caterina Genta, Renato Greco e Dino Verga”. L’attività, da qui in avanti, sarà particolarmente intensa: dal 31 agosto al 2 settembre le prove per la nuova produzione continueranno con Dino Verga a Tuscania e sempre lì, per la residenza offerta dall'Officina culturale della Tuscia, con Luca Bruni dal 6 all'8 settembre. Poi a Roma gli incontri finali saranno con Luciano Cannito (ospitati presso il balletto di Roma) e per finire con Renato Greco dal 20 al 22 settembre (ovviamente nel suo teatro, il Teatro Greco, appunto). Le fila di tutto il materiale verranno riunite in una settimana intensa a Spoleto e poi, dal primo al 6 ottobre, sono previste prove generali e anche una prova con il pubblico a Umbertide, nel centro dell'Oplas Teatro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!