Bacino Santa Margherita e via Ripa di Meana, gli interventi completati

Bacino Santa Margherita e via Ripa di Meana, gli interventi completati

Redazione

Bacino Santa Margherita e via Ripa di Meana, gli interventi completati

Lun, 01/04/2024 - 12:19

Condividi su:


Il punto sul primo stralcio dei lavori per la messa in sicurezza dal rischio idrogeologico

Conclusi i lavori per la messa in sicurezza e la bonifica dal rischio idrogeologico del bacino di Santa Margherita. L’intervento del primo stralcio, finanziato dalla Regione Umbria, ha perseguito tre obiettivi interdipendenti: la corretta regimentazione idraulica in una zona da sempre critica della città, il contenimento dei dissesti franosi che interessano le strade poste nella vicinanza delle mura urbiche e il ripristino delle condizioni di sicurezza delle opere storiche a sostegno del centro abitato.
La progettazione è stata redatta dalla società Area Progetto Associati di Perugia dopo una lunga fase di monitoraggio geologico.

via ripa di meana

I lavori sono anzitutto consistiti nella realizzazione di una serie di pali in cemento armato infissi nel terreno con profondità variabile, dimensionati per resistere al traffico intenso e pesante in viale San Domenico e al traffico prevalentemente residenziale di via del Cortone. Il tutto per consolidare i terreni e impedire il ripetersi dei franamenti superficiali verificatisi nel tempo. Sono stati inoltre rifatti tutti i percorsi pedonali e le scale di collegamento tra le diverse quote e gli impianti curando anche il miglioramento del verde.

Il primo stralcio ha un valore complessivo di 3.703.594 euro (primo lotto da 2.200.000 euro e secondo lotto da 1.503.594 euro), mentre il valore dell’intervento complessivo da aggiudicare in diversi stralci funzionali fino a Ponte San Giovanni sarà dell’ordine di 50 milioni circa.

In via del Cortone e in viale San Domenico (da via Ripa di Meana a viale San Girolamo) sono state realizzate le seguenti opere: paratia di pali lungo tutto il tratto stradale sul lato del versante a valle; nuovo collettore di acque bianche meteoriche; nuova fognature per le acque miste provenienti dall’area residenziale di San Domenico; bonifica della pavimentazione stradale lungo tutto il tratto di intervento e ripristino della pavimentazione delle due aree di parcheggio in via del Cortone; marciapiede lato valle con finiture in cemento spazzolato e cordoli in travertino e con parapetto in acciaio zincato; attraversamenti pedonali con idonea illuminazione.

Sul muro dei Bottinelli, sono state realizzati i seguenti interventi: perfori armati e iniezioni di consolidamento per migliorare la resistenza meccanica; risistemazione del ciglio superiore; pulizia generale del paramento; asportazione del materiale presente in copertura per riportare in vista la pavimentazione antica; messa in sicurezza della porzione di muratura laterale lesionata per un successivo intervento.

Sulle scarpate, tra viale San Domenico e via del Cortone, muro dei Bottinelli, sono stati eseguiti interventi di consolidamento con rete elettrosaldata e biostuoia, ripulitura del verde e piantumazione di nuove essenze lungo la strada non infestanti.

Prossimamente verranno eseguiti anche interventi di consolidamento sul muro della terrazza del Cortone e il ripristino della porzione di muratura del muro dei Bottinelli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!