Avviato a Spoleto il nuovo servizio di Pronto Intervento Sociale - Tuttoggi.info

Avviato a Spoleto il nuovo servizio di Pronto Intervento Sociale

Redazione

Avviato a Spoleto il nuovo servizio di Pronto Intervento Sociale

Mer, 13/12/2023 - 12:11

Condividi su:


Attivo h24 e 365 giorni l’anno nei comuni della Zona Sociale n° 9 dell’Umbria, il servizio è fondamentale per una risposta immediata

Avviato il nuovo servizio di Pronto Intervento Sociale. Attivo nel Comune di Spoleto dal 2009 attraverso la “Sala operativa h24” per la gestione delle emergenze sociali, il servizio, fondamentale per assicurare una risposta immediata a persone che vivono in condizioni di improvvise ed impreviste necessità assistenziali, è stato allargato anche agli altri comuni della Zona Sociale n° 9 dell’Umbria Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria.

L’attività di co-progettazione, che si è svolta nel corso del 2023 ed ha consentito l’implementazione del Pronto Intervento Sociale, è stata frutto di un confronto tra tutti i soggetti interessati al fine di mappare i fenomeni di esclusione sociale, disagio e povertà e di ridefinire i protocolli e le procedure di intervento.

Questa fase progettuale, finanziata con le risorse del PON Inclusione 2014-2020 React-EU e finalizzata alla costruzione di una rete integrata costituita dai servizi pubblici territoriali (sociali, educativi e sanitari), le forze dell’ordine e gli ospedali, ha permesso di rafforzare i rapporti collaborativi con i soggetti del terzo settore che operano nell’ambito degli interventi di protezione e tutela sociale e di contrasto alla povertà.

Oggi il servizio di Pronto Intervento Sociale (Pr.In.S.) è attivo h 24 e 365 giorni l’anno in tutti i comuni della Zona Sociale n° 9 e prevede interventi di messa in sicurezza per prevenire i rischi alla salute di individui e nuclei familiari in condizione di vulnerabilità.

La centrale operativa è costituita dagli operatori (primo contatto, assistenti sociali e educatori di prossimità) dei Comuni della Zona Sociale n. 9 e della Cooperativa Il Cerchio in qualità di Ente-Attuatore partner, che lavorano in stretta collaborazione con i soggetti che possono segnalare una situazione di emergenza, ossia Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Pronto soccorso.

Il lavoro di raccolta dei dati e di analisi portato avanti in questi mesi – ha spiegato l’assessora al benessere e innovazione sociale, Luigina Renzi (nella foto) – ci ha consentito non solo di vagliare la qualità degli elementi di conoscenza in nostro possesso, ma anche e soprattutto di coinvolgere maggiormente le associazioni e gli enti del territorio che sono, in una logica di rete integrata, soggetti fondamentali nel monitoraggio delle emergenze sociali presenti nei diversi territori”.

La prima fase del progetto si concluderà con il convegno “PRONTO INTERVENTO SOCIALE. Esperienze e pratiche di welfare dell’emergenza”, in programma lunedì 18 dicembre, alle ore 14.30 alla Sala Frau, a cui interverranno l’assessora Luigina Renzi, la Cooperativa Sociale Il Cerchio, la Cooperativa Sociale Il Melograno di Milano e le autorità dei comuni della Zona Sociale n° 9 dell’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!