Avis Assisi in cerca di 'sangue fresco': sensibilizzazione per 18enni anche a scuola guida - Tuttoggi.info

Avis Assisi in cerca di ‘sangue fresco’: sensibilizzazione per 18enni anche a scuola guida

Flavia Pagliochini

Avis Assisi in cerca di ‘sangue fresco’: sensibilizzazione per 18enni anche a scuola guida

Sab, 26/11/2022 - 12:01

Condividi su:


Intanto nel 2022 si è già raggiunta e superata quota mille donazioni

Imparare a guidare ma anche a donare il sangue. È l’iniziativa dell’Avis Assisi che, forte dei buoni risultati ottenuti nel 2022 con già oltre mille donazioni, va ora alla ricerca di ‘sangue fresco’: quello dei diciottenni che frequentano una scuola guida della zona. In totale si possono raggiungere una quindicina di nuovi studenti al mese, nella speranza che qualcuno diventi donatore.

Al compimento del 18° anno di età ci si affranca da alcuni limiti; si conseguono il diritto /dovere di voto, il diritto alla guida di un’auto, il diritto-piacere di donare”, spiega infatti il presidente dell’Avis Gianmatteo Costa che, sulla scia di questo ragionamento ha proposto all’autoscuola  Giampiero Casciola, da decenni presente sul territorio comunale,di partecipare alla campagna di sensibilizzazione consentendo l’uso dei propri locali per un momento di promozione della donazione di sangue ai propri allievi. In circa 10 minuti, i clienti vengono informati su cosa sia la donazione di sangue, su quali ne siano i vantaggi per la comunità ma anche per se stessi.

Intanto comunque Avis Assisi festeggia i buoni risultati raggiunti nell’anno in corso: a novembre 2022 sono 873 i donatori di cui 635 attivi, con oltre 1000 donazioni contro le 919 nel 2019 e 740 (in calo complice la pandemia e i lockdown) nel 2020. Crescono anche i donatori, come detto arrivati a 873 (attivi 635), contro i 793 del 2021 e i 694 del 2020. I nuovi donatori sono 42 a fine ottobre, più 55 rientrati, erano 62 nel 2021 e 63 nel 2020. Prima della fine dell’anno ci sarà una giornata di donazione straordinaria, il 17 dicembre presso il punto di raccolta di Assisi per raccogliere 30 donazioni di sangue, e sarà possibile donare anche il 31 dicembre. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!