Avigliano Umbro, la mostra di Picardi impreziosisce la Settimana della Cultura - Tuttoggi.info

Avigliano Umbro, la mostra di Picardi impreziosisce la Settimana della Cultura

Redazione

Avigliano Umbro, la mostra di Picardi impreziosisce la Settimana della Cultura

Mar, 17/04/2012 - 18:37

Condividi su:


In occasione della 14ª Settimana della Cultura Avigliano Umbro ha predisposto un ricco programma di iniziative, tra cui la mostra di Antonio Picardi “Leaves”, inaugurata il 14 aprile scorso al Centro di paleontologia vegetale alla Foresta Fossile e alla biblioteca comunale “Bettelli” (10,00-13,00 / 15,00-19,00). La personale dell’artista rimarrà aperta fino al 14 maggio ed offrirà al pubblico il confronto fra la foresta fossile e il lavoro dell’artista partenopeo che, durante la sua lunga carriera, è stato costantemente affascinato dalla natura, dalle sue forme e dalle sue geometrie perfette. In questa occasione, il confronto con la maestosità della Foresta fossile di Dunarobba richiamerà e allo stesso tempo metterà a confronto il costante lavoro che Picardi ha teso verso l’atavicità delle forme naturali e quindi verso la loro assolutezza. I solchi dei sedimenti paleontologici rivivono nel rapporto con il tratto dei disegni di Antonio Picardi in un dialogo senza tempo che mostra quanto i linguaggi dell’arte, nel momento in cui si pongono domande universali, non conoscono il limite del tempo. “Leaves” mostrerà alcuni libri, disegni e grafiche che l’artista ha realizzato nel corso degli anni in un percorso in cui il singolo spettatore troverà inaspettate risposte in immagini che, dalla natura, ci vengono presentate nel silenzio del vivere quotidiano. Altri appuntamenti prevedono sabato 21 aprile alle 10,00 al Centro di paleontologia vegetale la conferenza del prof. Gian Luigi Liberti dell’Università degli studi di Roma su “Il Clima e gli strumenti per studiarlo”, domenica 22 alle 16,00 al teatro comunale il concorso “Pasquale Cartoni Moscatelli” e la premiazione del miglior testo sul tema “I giovani e gli anziani, un’alleanza per il futuro”. A seguire il concerto di musica classica per fisarmonica del maestro Gianni Mariani.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!