"AVANTI A LUI TREMAVA TUTTA ROMA": IL FESTIVAL E IL RESTAURO NEL CINEMA ITALIANO - Tuttoggi.info

“AVANTI A LUI TREMAVA TUTTA ROMA”: IL FESTIVAL E IL RESTAURO NEL CINEMA ITALIANO

Redazione

“AVANTI A LUI TREMAVA TUTTA ROMA”: IL FESTIVAL E IL RESTAURO NEL CINEMA ITALIANO

Gio, 10/07/2008 - 15:54

Condividi su:


“L'importanza del restauro nel cinema italiano e non solo”: è questo il tema del convegno che si terrà questo pomeriggio alla Sala Frau nell'ambito della sezione Cinema del Festival dei Due Mondi. L'evento, realizzato grazie alla Fondazione Carla Fendi, prenderà il via alle 17. Interverranno Caterina D'Amico, a.d. Rai Cinema, Carlo Lizzani, Luca Magnani, Giuliano Montaldo, Simonetta Puccini, creatrice della fondazione Giacomo Puccini, Andrea Purgatori, Sergio Toffetti, conservatore della Cineteca nazionale, Piero Tosi e Lina Wertmuller.

Si parlerà in particolare del film “Avanti a lui tremava tutta Roma”, di Carmine Gallone, con Anna Magnani (di cui quest'anno ricorre il centenario dalla nascita), Gino Sinimberghi, Ave Ninchi, recentemente restaurato. Il film ha richiesto un processo di restauro complesso, articolato in varie fasi, e iniziato nel 1991, quando una prima copia viene trovata alla Cineteca di Losanna. La versione realizzata ora include alcune scene, per complessivi 11 minuti, ancora mancanti dalle lavorazioni precedenti. Le scene aggiuntive, che consentono finalmente di vedere il film nell'edizione completa, sono derivate da un controtipo 16mm identificato nell'archivio di Ripley´s Film e sono state importate in digitale e inserite dopo una comparazione filologica delle differenti versioni.

Il film verrà proiettato alle 19, al termine del dibattito e dopo un cocktail in programma per le 18.30.

La partecipazione all'evento è libera.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!