Alessandro Campana
Una perturbazione atlantica è giunta nella notte in Umbria, dispensando piogge abbondanti e temporali localmente di forte intensità. Non sono mancati degli allagamenti nell’orvietano e nel ternano, due tra le zone più colpite dalle piogge, con quasi 100 mm di accumulo (l’equivalente dell’intera media mensile). Nel pomeriggio odierno non mancheranno ancora dei rovesci e temporali, che nella notte lasceranno spazio a delle brevi schiarite. Nuovo peggioramento sabato 14 ottobre, con piogge sparse, rovesci e di nuovo temporali, specie nel corso del pomeriggio. Graduale miglioramento nella giornata di domenica 14 ottobre, con schiarite anche ampie, specie nella seconda parte della giornata.
In seguito, nei primi giorni della settimana, è previsto l’ingresso di una nuova serie di perturbazioni atlantiche, che specie tra lunedì sera e martedì apporteranno nuove piogge e rovesci. Le temperature si manterranno stazionarie, attorno alle medie del periodo, mentre i venti soffieranno tra deboli e moderati dai quadranti meridionali.
Ecco nel dettaglio le previsioni meteorologiche per il week-end e per l’inizio della prossima settimana.
Venerdì 12 ottobre: cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge, rovesci e temporali, che dopo una breve pausa in tarda mattinata, torneranno a fare la loro comparsa nel pomeriggio su buona parte della regione. Miglioramento temporaneo nella notte, con attenuazione delle precipitazioni. Vento debole meridionale, temperature in calo nei valori massimi.
Sabato 13 ottobre: cielo nuvoloso al mattino, con nubi in ulteriore aumento dalla tarda mattinata, quando si potranno avere dei rovesci sparsi. Cielo molto nuvoloso nel pomeriggio, con piogge, rovesci e temporali sparsi. Miglioramento in serata, con schiarite. Vento debole o moderato meridionale, temperature stazionarie.
Domenica 14 ottobre: cielo parzialmente nuvoloso al mattino, con qualche locale addensamento accompagnato da isolati piovaschi. Ampie schiarite dal tardo pomeriggio. Vento debole o moderato da sud-ovest, temperature in lieve aumento nei valori massimi.
Lunedì 15 ottobre il cielo tornerà nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge in intensificazione dal pomeriggio.
Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sul portale di informazione meteo regionale umbriameteo.com