Autobus e mobilità sostenibile, approvato progetto per il 'Polo Intermodale' di Gualdo Tadino - Tuttoggi.info

Autobus e mobilità sostenibile, approvato progetto per il ‘Polo Intermodale’ di Gualdo Tadino

Davide Baccarini

Autobus e mobilità sostenibile, approvato progetto per il ‘Polo Intermodale’ di Gualdo Tadino

Ven, 01/12/2023 - 10:26

Condividi su:


L'intervento finanziato con 450mila euro prevede la sistemazione definitiva di tutta l’area della fermata degli autobus, l'abbattimento delle barriere architettoniche e nuovi percorsi pedonali protetti

Un altro intervento di importanza strategica sta per trovare compimento a Gualdo Tadino. E’ stato infatti approvato in via definitiva il progetto esecutivo, al quale seguirà l’affidamento dei lavori, per la realizzazione del Polo Principale Intermodale – Centro per la mobilità sostenibile, per un importo complessivo di circa 450.000 euro.

L’intervento, finanziato con i fondi provenienti dalla Strategia dell’area interna del Nord-Est dell’Umbria, prevede la sistemazione definitiva di tutta l’area della fermata degli autobus, a partire da Piazzale Fulvio Sbarretti, passando per Piazzale Beato Angelo, fino ad arrivare agli ascensori di collegamento del Centro Storico.

I lavori consentiranno di ottenere nuovi spazi, completamente ristrutturati e videosorvegliati, per sala di attesa, biglietteria e servizi igienici, nuovi stalli coperti per gli autobus presenti nel Piazzale Fulvio Sbarretti e l’abbattimento completo delle barriere architettoniche, attraverso la realizzazione di un nuovo ascensore di collegamento, nel tunnel che va da Piazzale Sbarretti a Piazzale Beato Angelo, dal quale partirà poi un nuovo percorso protetto senza ostacoli che consentirà di raggiungere il centro storico, usufruendo degli ascensori già presenti per Piazzale Soprammuro.

L’obiettivo del nuovo Polo Intermodale è anche quello di completare il percorso protetto e senza barriere che da via Flaminia collegherà il centro storico con gli Istituti Scolastici “Casimiri” e “Comprensivo”, permettendo di realizzare di fatto uno degli “Hub” più importanti dell’intera Area Interna Nord-Est dell’Umbria.

A completamento di questo importante investimento, la Giunta Comunale ha già individuato diverse aree urbane nelle quali proseguirà il progetto di piantumazione di nuovi alberi, che solo nel 2023 ha visto la messa a dimora di circa 200 nuove piante, prevedendone per il 2024 altre 500.

“Un altro obiettivo raggiunto dalla nostra Amministrazione – ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici Jada Commodi L’intervento permetterà di riqualificare e valorizzare un’area urbana di interesse cruciale per Gualdo Tadino, sia quanto riguarda la viabilità veicolare che pedonale. Il nuovo Polo Intermodale darà un nuovo volto alla città, consentendo ai cittadini gualdesi ed a tutti coloro che arriveranno a Gualdo Tadino, di trovare un ingresso al centro Storico più moderno, attrattivo e accessibile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!