Autista del bus ha la patente scaduta, gita scolastica non parte | Poi arriva "sostituto" - Tuttoggi.info

Autista del bus ha la patente scaduta, gita scolastica non parte | Poi arriva “sostituto”

Davide Baccarini

Autista del bus ha la patente scaduta, gita scolastica non parte | Poi arriva “sostituto”

Mar, 07/02/2023 - 18:28

Condividi su:


La Polizia Stradale ha pizzicato il conducente con un documento di guida non valido, gli agenti hanno poi salvato il viaggio di istruzione (partito in ritardo) richiedendo un altro autista "in regola"

Singolare episodio a Sansepolcro, poco prima della partenza di una gita scolastica, dove l’entusiasmo dei piccoli studenti delle elementari, diretti verso una località del Nord Italia è stato subito “spento” da un controllo della Polizia Stradale all’autobus.

Durante la verifica delle forze dell’ordine è infatti emerso come l’autista avesse la patente di guida scaduta. Di conseguenza non poteva assolutamente mettersi al volante, senza che un medico abilitato ne avesse certificato prima l’idoneità.

Prima di rovinare del tutto la giornata i ragazzi, disperati al solo pensiero di rinunciare alla tanto attesa gita, gli agenti hanno contattato immediatamente il titolare dell’agenzia proprietaria dell’autobus il quale, dispiaciuto e imbarazzato anch’esso per l’accaduto, ha subito inviato sul posto un altro autista, stavolta con le carte in regola e pronto a partire.

Studenti e professori hanno così ringraziato i poliziotti perché, anche se in netto ritardo rispetto alla tabella di marcia, sono potuti partire comunque e, soprattutto, “in sicurezza”. Va ricordato che la Polizia Stradale di Stato, grazie ad uno specifico protocollo sottoscritto del 2016 con il MIM, ha il compito di controllare, alla partenza, all’arrivo o durante il viaggio, i mezzi utilizzati per le gite scolastiche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!