Atti vandalici a Monteleone, rotta immagine sacra - Tuttoggi.info

Atti vandalici a Monteleone, rotta immagine sacra

Redazione

Atti vandalici a Monteleone, rotta immagine sacra

Danneggiati cartelli e specchi stradali e l'immagine in ceramica della Madonna della Strada. Carabinieri sulle tracce dei vandali
Sab, 06/08/2016 - 12:13

Condividi su:


Cartelli stradali e specchi distrutti ed un’immagine sacra rotta: è il bilancio degli atti vandalici che si sono verificati a Monteleone di Spoleto, e per la precisione nella frazione di Ruscio, un paio di notti fa. A rivelare l’accaduto è stata la Pro Ruscio, l’attiva associazione del paese a confine con il Lazio. I fatti sono stati denunciati ai carabinieri, che hanno raccolto alcuni elementi utili per risalire ai vandali.

La notte di giovedì – spiegano dalla Pro loco – è stata tristemente movimentata per Ruscio. E di prima mattina abbiamo contato i danni: 3 specchi stradali distrutti, un segnale di attraversamento pedonale divelto e l’immagine in ceramica della Madonna della Strada, posta all’ingresso di Ruscio, irrimediabilmente danneggiata. La comunità di Ruscio è rimasta senza parole, colpita e amareggiata.

Il gruppetto (se di gruppo si tratta, ma di solito queste bravate non c’è gusto a realizzarle in solitaria) di ‘nottambuli’ non si rende neanche conto della gravità dei danni inferti a Ruscio, inconsapevole delle gravi conseguenze che il loro ‘coraggioso’ gesto notturno, potrà generare: senza gli specchi , posti per migliorare la visibilità degli incroci stradali di Ruscio, quale sicurezza potranno avere i bambini che, specie in questo periodo di vacanze, utilizzano le biciclette? E se si dovesse verificare qualche incidente? Prima di danneggiarli, forse questo pensiero avrebbe dovuto almeno sfiorare i nostri ‘impavidi’ nottambuli. E il costo della sostituzione di questi specchi? Senza parlare poi del gravissimo gesto blasfemo di distruggere una immagine sacra, posta dalla Pro Ruscio nell’anno 2000 in memoria del Prof. Francesco Renieri, indimenticato animatore di tante giornate culturali della nostra Associazione, e grande appassionato delle nostre montagne. Confidiamo che i Carabinieri che hanno svolto un immediato sopralluogo e una verifica dei danni, possano individuare gli autori dei danneggiamenti perché possano rifondere almeno i danni materiali inferti a Ruscio“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!