Attacchi dei lupi, sperimentazione in 10 aziende e incentivi per 7,4 milioni

Attacchi dei lupi, sperimentazione in 10 aziende e incentivi per 7,4 milioni

Redazione

Attacchi dei lupi, sperimentazione in 10 aziende e incentivi per 7,4 milioni

Mar, 12/07/2022 - 12:33

Condividi su:


Da una parte c’è la particolare tutela del lupo prevista dall’ordinamento italiano, a partire dalla legge 157/92. Dall’altra il grido di aiuto delle imprese di allevamento e agricole, sempre più sottoposte agli attacchi dei predatori. Esigenze da integrare con il sostegno del pubblico, di cui si è parlato in Consiglio regionale a seguito dell’interrogazione di Francesca Peppucci (gruppo Misto). Anche alla luce dei sempre più numerosi casi di allevamenti che subiscono gli attacchi dei lupi.

L’assessore Morroni ha ricordato che la Regione Umbria, oltre al monitoraggio del lupo attraverso l’Osservatorio faunistico regionale, partecipa a quello attuato da Ispra a livello nazionale.

Sulla base della mappa del rischio elaborata, è stata attivata una sperimentazione in 10 allevamenti delle zone più colpite per verificare l’efficacia di sistemi di prevenzione.

Inoltre, con i fondi del Psr, dopo un primo bando da 4 milioni di euro, ne è stato emesso un secondo – in scadenza il prossimo 15 luglio e con un plafond di 3,4 milioni di euro – che ristora alle imprese il 100% delle spese per i sistemi preventivi di difesa dagli attacchi dei lupi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!