"Astrofisica in biblioteca", 3 incontri scientifici organizzati dal Cai a Spoleto - Tuttoggi.info

“Astrofisica in biblioteca”, 3 incontri scientifici organizzati dal Cai a Spoleto

Redazione

“Astrofisica in biblioteca”, 3 incontri scientifici organizzati dal Cai a Spoleto

Ven, 16/03/2012 - 09:25

Condividi su:


Si chiama “Astrofisica in Biblioteca” la serie di incontri che il CAI – Sezione di Spoleto ha organizzato insieme all’Associazione Astronomica Antares e che si svolgeranno sabato 17, sabato 24 e sabato 31 marzo, tutti a partire dalle 18, alla Biblioteca Comunale “G. Carducci” di Palazzo Mauri. Incontri di natura divulgativa, accessibili ad un vasto pubblico, cui saranno protagonisti illustri relatori per affrontare argomenti suggestivi come il Big Bang o l’acceleratore di particelle.

Il primo incontro si tiene sabato 17 marzo con l’intervento del Prof. L. Villani, presidente dell’Associazione Antares da titolo “Dal Bing Bang all’Uomo”. Gli altri due appuntamenti sono in programma il 24 marzo sempre con un intervento Villani su “Il Presente e il Futuro” e il 31 marzo sempre alle 18 con Acceleratore di Particelle una relazione del Prof. G.M Bilei dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dell’Università di Perugia e collaboratore del CERN.

Il CAI è presente in Biblioteca anche con una nuova sezione dedicata alla “Montagna”, grazie alla donazione, da parte del socio Dott. Tommaso Gozzetti, di un cospicuo “fondo librario” dedicato alla montagna. Il fondo, composto da oltre 3000 pubblicazioni suddivise tra enciclopedie, saggi, riviste, manuali tecnici e carte topografiche può vantare, la raccolta completa del Bollettino del Club Alpino Italiano dal 1865 e della Rivista del CAI dal 1882. La sezione della Biblioteca di Palazzo Mauri dedicata alla montagna è aperta al pubblico martedì e giovedì dalle 16 alle 18.30

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!