Ast Terni, si sgancia rotolo di coil | Paura al Tubificio, sindacati duri contro azienda - Tuttoggi.info

Ast Terni, si sgancia rotolo di coil | Paura al Tubificio, sindacati duri contro azienda

Luca Biribanti

Ast Terni, si sgancia rotolo di coil | Paura al Tubificio, sindacati duri contro azienda

"Sul tema della sicurezza l'azienda si è dimostrata sorda ed insensibile alle legittime richieste delle Rsu"
Mar, 22/05/2018 - 19:21

Condividi su:


Un rotolo di coil si è staccato dalla catena di sicurezza di un carroponte dall’altezza di circa un metro, sfiorando un grave incidente sul lavoro. È quanto accaduto nel pomeriggio di oggi negli stabilimenti del Tubificio di Ast, episodio che rilancia il tema della sicurezza sul lavoro e che è stato subito oggetto di forti critiche da parte delle Rsu che hanno chiesto un incontro urgente con i vertici dell’azienda. Fortunatamente nessuno degli operai in quel momento presenti sul luogo dell’incidente ha riportato danni, ma la situazione tra lavoratori e azienda rimane tesa sulla questione delle mansioni degli addetti alle varie aree.

Dalla riunione con i rappresentanti aziendali dell’Acc, già in calendario rispetto all’incidente, sono emersi particolari che riguardano l’organizzazione interna degli addetti al carroponte: “Con un’iniziativa unilaterale il reparto ha deciso che tutto il personale che svolge la mansione di carropontista debba imparare a condurre altri carroponti presenti nell’area Acc – si legge in una nota congiunta dei sindacati – La Rsu denuncia che l’organico attuale dell’area interessata non permette ai lavoratori di poter effettuare il corretto addestramento, necessario per ricoprire la mansione con professionalità e con i livelli di sicurezza previsti. Così facendo, a nostro avviso, si mette a rischio la sicurezza dei lavoratori, vista la complessità della mansione”.

“Le rsu di Ast denunciano continui cambi di organizzazione all’ interno del reparto, con lo spostamento di lavoratori da un impianto all’altro, senza una logica precisa. Tutto ciò continuano i sindacati a nostro avviso, è frutto di un’organizzazione aziendale carente in molti aspetti, sia organizzativi che di personale. Continuiamo a ribadire che gli assetti occupazionali attuali sono insufficienti a garantire la sicurezza dei lavoratori e dei loro diritti, oltre a mettere in discussione il raggiungimento degli obiettivi. Ancora una volta l’azienda – concludono – nonostante i proclami annunciati, sul tema della sicurezza si è dimostrata sorda ed insensibile alle legittime richieste delle Rsu; pertanto, il perpetuarsi di questi comportamenti porterà la Rsu ad intraprendere iniziative per tutelare i diritti dei lavoratori”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!