Ast Terni, nuove accuse dei sindacati "Sicurezza a rischio e organico insufficiente" - Tuttoggi.info

Ast Terni, nuove accuse dei sindacati “Sicurezza a rischio e organico insufficiente”

Redazione

Ast Terni, nuove accuse dei sindacati “Sicurezza a rischio e organico insufficiente”

Riscontrate anomalie dopo giro perlustrativo dei vari reparti
Lun, 09/03/2015 - 18:32

Condividi su:


Dopo il terremoto che ha scosso i piani alti di Ast, relativamente all’operazione della Forestale “Do ut Des”, i sindacati, dopo alcuni sopralluoghi in vari reparti, avrebbero riscontrato anomalie e presunte irregolarità per quanto riguarda sicurezza e questioni riguardanti il riordino interno. Leggiamo la nota a sigle congiunte dei sindacati:

“Nella mattinata odierna le Rsu/Rls di Ast in un sopralluogo nel reparto Pix2, nonostante le sollecitazioni fatte nei giorni precedenti alle strutture interne hanno riscontrato un’evidente difficoltà nell’evacuazione dei coils dal reparto, abbiamo infatti verificato numerosi coils fuori dagli idonei stalli, principalmente nelle campate Lac4 e Lac10, registrando di fatto, potenziali rischi per la sicurezza.
Stiamo inoltre approfondendo, come avviene l’utilizzo del personale in Lac10, in quanto ci risulta che la tanto sbandierata formazione da parte dell’azienda, si possa riassumere nel far firmare ai lavoratori in un registro, di aver eseguito un affiancamento che in realtà non lo è. Poiché utilizzati nell’effettiva mansione di operatori. Tra l’atro si segnala una reale e concreta difficoltà durante l’operatività, per consentire agli operatori di effettuare la spettante pausa ristoro, ulteriori segni che per noi l’unità in più non può e non deve essere tolta.
Infine ci si informa che in tale area, l’azienda, ha iniziato a procedere allo spostamento interno di figure professionali, tolte da un impianto verso altri, rischiando a nostro avviso, oltre a più rischi di sicurezza, una possibile perdita produttiva e qualitativa dell’impianto stesso.
Nell’area Lac, zone Aspi abbiamo riscontrato unitamente al caposervizio e alle Rspp diverse e importanti anomalie che si sostanziano nella mancanza di telecamere, nella non corretta e idonea presenza di balaustre, e nel non corretto o assente funzionamento dei sistemi di sicurezza e al resto di cancelletti di zona. Tutte questioni che generano tutti condizioni di potenziale pericolo per tutti i lavoratori, a tal proposito c’è l’impegno del caposervizio, all’immediato ripristino, ancora una volta, solo dopo l’intervento delle Rsu.
Durante il sopralluogo sono state inoltre riscontrate pericolose anomalie, relative a lamiere mancanti e pericolanti e ad interi lucernai dai quali sono già caduti vetri.
In seguito al confronto col caposervizio, affermiamo che nell’area Aspi non è per noi sufficiente operare con le unità definite dall’azienda, che tra l’altro come in un alcuni casi ci è stato riferito, si rischiano rallentamenti e possibili fermate a discapito della produttività, della qualità e del ritorno economico per l’azienda, noi pensiamo che così strutturati, inevitabilmente l’azienda sarà costretta a ricorrere in modo massiccio a straordinari ed inoltre a chiedere il supporto in diverse fasi operative a lavoratori che svolgono altre mansioni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!