Il giorno 15 Maggio 2009 alle ore 17 si è tenuta l'iniziativa organizzata dall'Associazione Terra Umbra presso la biblioteca comunale “Giosuè Carducci” di Spoleto.
Nell'affascinante cornice di Palazzo Mauri, nella Sala delle Rovine l'Associazione ha inaugurato le attività pubbliche. Il Presidente, Alessandro Ciamarra ha presentato le finalità ed introdotto il progetto “L'Amore nelle Radici”. La scelta di realizzare un cortometraggio sulla storia di Eggi e di Spoleto ha riscosso successo nel pubblico.
La sceneggiatura sarà incentrata sulla contemporaneità e su flash-back richiamanti il quindicesimo secolo. Elisa Bistocchi la Vicepresidente ha illustrato il sito internet (www.terraumbra.net) ed il simbolo dell'Associazione ovvero una rappresentazione geografica nella quale la nostra regione è identificata da un cuore dove viene sovrapposto un rametto d'ulivo pianta tipica umbra.
Inoltre ha ricordato che in futuro l'impegno sarà rivolto all'organizzazione di un approfondimento storico-artistico-archivistico riguardante il Quattrocento a Spoleto. Sono intervenuti il regista Enrico Bellani ed il maestro Franco Piva. Il primo ha ricordato la sua esperienza internazionale tra le quali la collaborazione con Michelangelo Antonioni ed ha espresso vivace interesse per il cortometraggio, forma esprssiva a lui cara. Si è complimentato con i promotori della iniziativa, infine ha sottolineato che la cultura umbra ha contribuito in modo determinante alla crescita della civiltà. In seguito il maestro Piva ha dichiarato di aver accettato l'invito perchè interessato alla cultura Rinascimentale e dopo tanti anni di permanenza si sente parte integrante del territorio umbro. Nello stesso tempo ha presentato l'idea del Laboratorio delle Arti a Spoleto. Nonostante ripetuti contatti con il Festival l'Associazione Citta Nuova, Interart, Intermusica, Italian Art Promotion hanno deciso di impegnarsi per dei progetti comuni. A breve verrà sottoscritta una convenzione.'iniziativa si è conclusa con un aperitivo.
L'Associazione ringrazia gli intervenuti e segnalerà ulteriori informazioni al sito internet: www.terraumbra.net