Sarà trasmesso il giorno di Natale su Rai1 il concerto eseguito stamattina nella Basilica di san Francesco, ad Assisi, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
“La gioia è mia. Sono qui per rendere omaggio a San Francesco”, ha detto Napolitano, ringraziando la comunità dei Frati francescani per il caloroso benvenuto dimostrato per l'occasione.
Prima di assistere al concerto, Napolitano ha compiuto una visita privata nel Sacro Convento insieme alla moglie Clio, sotto la guida d'eccezione di Padre Giuseppe Piemontese. Il Capo dello Stato si è recato nella Basilica Inferiore e alla Tomba del Santo Patrono d'Italia, prima di ammirare il Cantico delle Creature di San Francesco datato 1234, fra i primi componimenti poetici in lingua italiana del quale poi gli è stata donata una copia.
Dopo il concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai diretta da Steven Mercurio, il Presidente della Repubblica si è fermato a pranzo nel grande refettorio del convento dove è stato accolto da un grande applauso dei frati. In suo onore è stata preparata una torta tricolore per celebrare il 150simo anniversario dell'Unità d'Italia.