Assisi, per l'8 marzo la giunta diventa più rosa: rimpasto in arrivo per il sindaco Proietti - Tuttoggi.info

Assisi, per l’8 marzo la giunta diventa più rosa: rimpasto in arrivo per il sindaco Proietti

Flavia Pagliochini

Assisi, per l’8 marzo la giunta diventa più rosa: rimpasto in arrivo per il sindaco Proietti

Gio, 02/03/2023 - 15:00

Condividi su:


Prima cittadina e dem avrebbero trovato l'accordo sul nome di Paola Vitali, già assessore nello scorcio finale della scorsa legislatura

Mai ufficialmente partito visto che le dimissioni non sono state ancora ufficialmente consegnate, il toto giunta ad Assisi del rimpasto dovuto addio dell’assessore Alberto Capitanucci dovrebbe chiudersi a ore.

E si chiuderà, secondo i rumors, con un’amministrazione sempre più rosa che rende ‘omaggio’ alla festa della donna e butta un occhio anche alle aspirazioni regionali della prima cittadina. A prendere il posto dell’uscente sarebbe infatti non il capogruppo dem Paolo Lupattelli, bensì Paola Vitali, già assessore nello scorcio finale della scorsa legislatura e poi rientrata in consiglio grazie alla nomina in giunta di due assessori dem (il vicesindaco Stoppini e, appunto, Capitanucci).

Fermato dalle primarie del Pd e dall’infortunio della prima cittadina, il cambio nell’amministrazione Proietti sarebbe dovuto ai nuovi orizzonti lavorativi legati al Giubileo del 2025 dell’ingegnere Capitanucci, ma anche ad alcune “lungaggini” nell’operato amministrativo. Lungaggini dovute non solo alle sempre più frequenti frizioni tra partiti e civici, ma anche per i tanti dossier in cui l’ultima parola spetta proprio alla sindaca, oberata di impegni ma spesso, per ruolo e ‘decisionismo’, chiamata a mediare tra le varie spinte di una maggioranza sempre più litigiosa.

La nuova giunta, oltre che tenuto conto degli equilibri interni, va però pesata anche con un occhio anche alle Regionali dove il Pd, apparentemente rivitalizzato dall’effetto Schlein, alle prossime Europee – dove non ci sono alleanze e ognuno corre per sé – probabilmente confermerà nella regione il ruolo di prima forza di opposizione. Nel 2024 avrà quindi una grossa in capitolo sul futuro politico di Stefania Proietti, cui la ribalta regionale e la sfida con Donatella Tesei non dispiacerebbe.

A prendere il posto dell’ingegnere Capitanucci dovrebbe essere Paola Vitali, nel Proietti 1 assessore alla scuola dopo le dimissioni di Pettirossi: Vitali, che è in quota dem ma ma prenderebbe alcune deleghe al momento in mano a Veronica Cavallucci, cui in compenso spetterebbero le deleghe a lavori pubblici e urbanistica, che ad Assisi e non solo significano da sempre un robusto budget (la città sarà fortemente coinvolta sia in tutta la serie di otto centenari francescani, che nel giubileo del 2025) e anche voti. Voti che tornerebbero utili nel futuro, per quelle amministrative 2026 cui Pd e civici, come su tanti altri argomenti, non sempre guardano con gli stessi occhi e con gli stessi nomi e progetti in mente…

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!