Assisi, per il 'sotto' Piazza Inferiore di San Francesco arrivano tre milioni e mezzo di euro: polemica sulla destinazione - Tuttoggi.info

Assisi, per il ‘sotto’ Piazza Inferiore di San Francesco arrivano tre milioni e mezzo di euro: polemica sulla destinazione

Flavia Pagliochini

Assisi, per il ‘sotto’ Piazza Inferiore di San Francesco arrivano tre milioni e mezzo di euro: polemica sulla destinazione

I cittadini temono un hotel con centro congressi, ma padre Fortunato rassicura: "Spazi che saranno destinati alla catechesi dei pellegrini"
Mar, 02/04/2019 - 11:54

Condividi su:


Ad Assisi arrivano tre milioni e mezzo di euro (finanziamento del Ministero dei beni culturali) e parte la procedura aperta per l’affidamento dell’appalto per la Ristrutturazione per l’utilizzo dei locali ipogei sottostanti la piazza Inferiore, di fronte alla Basilica di San Francesco in Assisi, da adibire a centro convegni e accoglienza pellegrini, spazi funzionali per la cultura e la didattica. Ma cosa sarà fatto con quei soldi? Se lo chiedono i cittadini, che da tempo domandano certezze sull’utilizzo dei locali sottostanti la Piazza Inferiore e soprattutto sulla proprietà della Piazza Inferiore, chiusa da pilomat per motivi di sicurezza e di fatto diventata inaccessibile. È del Comune? È dei Frati?

Ad inquietare i cittadini è in particolare quella notazione su “adibire a centro convegni e accoglienza pellegrini”, “Praticamente fanno un hotel con centro congressi! Togliendo lavoro alle altre strutture!”, uno dei commenti più gettonati, mentre c’è anche chi dice “A me di notizie cosi mi piacerebbe leggerle una volta a settimana, con fondi del genere per tutti i ‘tesori’ di Assisi”.

Ma padre Enzo Fortunato, direttore della Sala stampa del Sacro Convento a cui appartiene la Piazza, specifica che si tratta di “spazi che saranno destinati alla catechesi dei pellegrini prima di accedere in Basilica, per facilitarne l’affluenza e la comprensione del luogo che si apprestano a visitare“. Nessun hotel o ristorante, come i cittadini – e commercianti – di Assisi temono da anni.  In particolare per i lavori sono stati stanziati – come si legge nel sito del Provveditorato – 3.428.513,73 euro, che dovrebbero permettere tra l’altro il miglioramento delle prestazioni acustiche della sala convegni e del sistema audio, il miglioramento finitura poltrone sala convegni ed accessori installati, di acquistare le finiture e materiali per interni, il miglioramento dell’impianto idrico-sanitario e termico e la building automation, che permette di gestire, in modo autonomo e automatico, gli impianti tecnologici di un intero edificio, controllando che tutte le funzioni siano regolarmente svolte e integrandole in caso contrario.

Il termine di presentazione delle domande è fissato per le 13 del 7 maggio, apertura delle offerte fissata per le 11 del 14 maggio. I lavori dovranno procedere secondo un crono programma scadenzato che si concluderà entro un paio d’anni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!