Il 24 novembre l’inaugurazione ufficiale dell’anno accademico con il card. Mario Grech, segretario generale della Segreteria generale del Sinodo
Lunedì 25 settembre sono riprese le lezioni agli Istituti Teologico (Ita) e Superiore di Scienze Religiose (Issra) di Assisi. Il 24 novembre prossimo ci sarà l’inaugurazione ufficiale dell’anno accademico dei due Istituti: giungerà ad Assisi il card. Mario Grech, segretario generale della Segreteria generale del Sinodo.
L’Ita, il cui preside è padre Giulio Michelini, offre la formazione culturale, biblica e teologica dei candidati ai ministeri ordinati e agli altri ministeri ecclesiali, la formazione permanente del clero e la preparazione dei laici. L’Issra, invece, diretto da suor Roberta Vinerba, propone la formazione nell’ambito del sapere teologico e delle scienze religiose nel confronto con la cultura contemporanea finalizzata alla formazione religiosa di laici e di persone consacrate per l’assunzione di impieghi professionali in differenti ambiti della vita ecclesiale e secolare. Lo scorso anno i due Istituti contavano circa 250 studenti.
Le iscrizioni per questo nuovo anno sono ancora in corso e c’è possibilità di effettuarle fino al 15 ottobre. “A nome dei vescovi dell’Umbria – le parole di mons. Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia, presidente della Conferenza episcopale umbra e moderatore dei due Istituti – auguro ai docenti, al personale non docente e agli studenti degli Istituti Teologico e Superiore di Scienze Religiose un buon anno accademico. Le proposte didattico-formative dei nostri Istituti vogliono essere un contributo intelligente alla vita delle nostre Chiese; uno sguardo non ansioso sulla realtà, ma coraggioso e capace di guardare al futuro”.