Assisi, Luigi Sbarra al Serafico: "Ripensare l'economia nel segno di partecipazione e inclusione" - Tuttoggi.info

Assisi, Luigi Sbarra al Serafico: “Ripensare l’economia nel segno di partecipazione e inclusione”

Redazione

Assisi, Luigi Sbarra al Serafico: “Ripensare l’economia nel segno di partecipazione e inclusione”

Ven, 29/03/2024 - 13:44

Condividi su:


“Ripensare a un modello di sviluppo partendo da un’economia solida, basata su partecipazione, sostenibilità, inclusione e giustizia sociale”. Così il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, ha aperto il suo intervento all’incontro ‘Lavoro e Partecipazione’ promosso dalla ‘Scuola diocesana socio-politica Giuseppe Toniolo’ che si è tenuto all’Istituto Serafico di Assisi. Un modo per continuare il dialogo tra chiesa – la scuola sociopolitica è organizzata dalla diocesi di Assisi – Nocera – Gualdo – e sindacati, dopo l’incontro con Maurizio Landini dei giorni scorsi.

Per Sbarra (che ha tra l’altro lodato la decisione di tenere ad Assisi la prima giornata “aperta” del G7 inclusione e disabilità), il lavoro in questi anni è stato “a lungo calpestato, a vantaggio del profitto e di un mercato che lo ha posto alla stregua di qualunque altra merce, e il risultato è sotto gli occhi di tutti: aumento della povertà, disuguaglianze, precarietà, tante donne imprigionate in carriere frammentate e part-time involontari, continui incidenti sul lavoro. Per questo – le parole di Luigi Sbarra – è necessario ripensare a un nuovo modello di sviluppo, costruendo un’economia sociale di mercato basata su partecipazione, sostenibilità, inclusione, giustizia sociale: un’economia al servizio delle persone”.

Nel suo intervento la presidente del Serafico, e direttrice della scuola, Francesca Di Maolo, ha declinato il tema del lavoro in chiave inclusiva, ribadendo la necessità di aumentare gli sforzi nell’ambito dell’inclusione specialmente sotto il profilo culturale. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!