Economia umana, ad Assisi il dialogo tra chiesa e sindacato con monsignor Sorrentino e Landini - Tuttoggi.info

Economia umana, ad Assisi il dialogo tra chiesa e sindacato con monsignor Sorrentino e Landini

Redazione

Economia umana, ad Assisi il dialogo tra chiesa e sindacato con monsignor Sorrentino e Landini

Dom, 10/03/2024 - 08:02

Condividi su:


La centralità della persona e in particolare della persona che lavora è l’elemento che lega oggi il pensiero sociale della Chiesa e quello di un’organizzazione sindacale come la Cgil, unite nella convinzione che le degenerazioni del capitalismo, la finanziarizzazione dell’economia, il primato del profitto e lo sfruttamento del pianeta, siano elementi da contrastare, favorendo, per usare le parole di Papa Francesco, un “patto per un’economia più fraterna e solidale”.

È intorno a questi grandi temi che si è sviluppato il dialogo tra Maurizio Landini, segretario generale della Cgil e il vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, moderati da Marina Rosati e ‘accompagnati’ da Melania Bolletta, studentessa universitaria. A dare il là il libro “Economia Umana, la lezione e la profezia di Giuseppe Toniolo: una rilettura sistematica”, scritto proprio da monsignor Sorrentino che attualizza il pensiero del sociologo ed economista cattolico, che a cavallo tra ‘800 e ‘900, metteva in guardia sui rischi di un capitalismo ancora giovane, ma che già svelava la sua tendenza a mettere in secondo piano la persona, l’essere umano, rispetto alla ricchezza e al profitto.

“Per Toniolo, antesignano dell’idea del lavoro come fondamento di una comunità che sarà poi scolpita nella nostra Costituzione – ha spiegato Sorrentino – i lavoratori hanno e devono avere dignità infinita. Perché il senso dell’umano è un valore non negoziabile. Dobbiamo recuperare questa centralità dell’umano – ha aggiunto il vescovo – altrimenti il declino potrebbe essere irreversibile. Tutta l’economia ha senso se l’uomo cresce; ma oggi purtroppo l’economia non è riuscita a dare risposta al problema delle disuguaglianze; una piccola parte dell’umanità ha molte ricchezze e la maggior parte invece soffre. E anche per questo il Papa ha voluto The Economy of Francesco per invogliare i giovani a cercare la via di un rinnovamento economico”.

 “In un’epoca in cui vediamo purtroppo crescere conflitti e muri, dobbiamo costruire ponti e parlare di pace – ha detto Maurizio Landini – E io vedo sempre più legami tra pensieri, con storie anche profondamente diverse, che vogliono restituire centralità alla persona, a partire dal lavoro. Questo significa non solo rivendicare diritti, salario e dignità, ma poter partecipare alle decisioni sul senso e sulla finalità di quel lavoro, significa mettere in discussione un sistema economico come il capitalismo finanziario che oggi governa il mondo e ribellarsi alla logica della guerra e del riarmo, spostando risorse e tecnologie dai sistemi di morte a quelli di vita e di progresso”.

“Oggi la precarietà è uno degli ostacoli più grandi verso un’economia più umana – ha detto la studentessa Melania Bolletta – e i desideri della mia generazione sono quelli di una maggiore stabilità, di salari dignitosi e diritti riconosciuti e di un superamento della logica del merito e della competizione che ci schiaccia”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!