Assisi, la stagione turistica si apre nel segno della Pasqua: gli appuntamenti di Pasquetta e 'Ferraprile' - Tuttoggi

Assisi, la stagione turistica si apre nel segno della Pasqua: gli appuntamenti di Pasquetta e ‘Ferraprile’

Flavia Pagliochini

Assisi, la stagione turistica si apre nel segno della Pasqua: gli appuntamenti di Pasquetta e ‘Ferraprile’

Tra Pasqua, 25 aprile e primo maggio, tanti appuntamenti e una città libera da auto. Le suggestive foto della processione del Venerdì Santo
domenica, 21/04/2019 - 00:14

Condividi su:


Assisi, la stagione turistica si apre nel segno della Pasqua: gli appuntamenti di Pasquetta e ‘Ferraprile’

Inserita da Enit tra le mete top per gli stranieri che usano il portale Trivago, Assisi apre la stagione con la Pasqua e il ponte del ‘Ferraprile’, come è stato chiamato per la combinazione ravvicinata Pasqua-25 aprile-1 maggio. Venerdì santo la suggestione della Via Crucis, con tanti turisti stupidi da una delle rievocazioni più sentite della città con la città illuminata dalla luce delle fiaccole e confraternite e figuranti in processione per la città.

Tanti gli eventi per i visitatori che verranno: a Pasquetta, come detto, lunedì 22 aprile, per la ‘Pasquetta degli Angeli’, in Piazza Garibaldi ci sarà il mercatino di antiquariato, hobbysmo, collezionismo e artigianato artistico, dalle 9 circa e per tutta la giornata. Al Bosco di San Francesco 10.30 la caccia al tesoro botanica, alle 12.30 il concerto “Echo di primavera” a cura dei Trobadores. Info, costi e prenotazioni 075.813157, mentre sempre a Pasquetta dalle 10, dalle 10 con partenza da San Pietro e arrivo alla Rocca Maggiore, il trekking urbano delle guide turistiche dell’Umbria.


Guarda la photogallery

Passata la Pasqua, il Calendimaggio entra nel vivo. Il 23 aprile l’apertura della Taverna dell’Ente Calendimaggio in Piazza del Comune, intorno alle 19.30. Il 25 aprile è la volta della presentazione dei nomi dei giurati alla città (ore 18, Sala della Conciliazione). Il 29, la premiazione degli alunni che hanno partecipato al premio Lampone. Il 30 aprile alle 18 nella Piazzetta della Chiesa Nuova, con l’omaggio anche dei Cantori di Assisi e diretta a cura di Umbria Webcam, la presentazione delle 10 Madonne Primavera.

Il primo maggio sarà la volta di Sbandieratori e Balestrieri di Assisi, che daranno spettacolo (gratuito) dalle 15.30 in Piazza Santa Chiara. Il 2-3-4 maggio 2019, infine, nell’ambito di Calendimaggio Open, al Palazzo Monte Frumentario vanno in scena lezioni su materiali e tecniche pittoriche dell’affresco. Il laboratorio (con orario 8-13) è gratuito e aperto alle scolaresche. Prenotazione necessaria ai numeri 075.8138688 o 327.9079758.

Pasqua e Ferraprile, ad Assisi, nel segno del camminare (‘Se parcheggi e cammini fai il tuo bene e quello dell’ambiente’ è grosso modo il messaggio che campeggia in tutti i varchi cittadini), visto che la giunta ha chiuso la ztl dal giorno di Pasqua all’1 maggio, estendendo la tariffa agevolata a 70 centesimi per tutti i residenti (centro storico e frazioni) anche nei giorni festivi e prefestivi.


Condividi su:


Aggiungi un commento