Due dei momenti più significativi della Pasqua ad Assisi saranno trasmessi anche su internet. Succederà grazie a Umbria Webcam, che riprenderà la tradizionale “Scavigliazione”, ovvero la deposizione del Cristo dalla croce al cataletto che verrà poi portato in processione venerdì 19 aprile (inizio indicativo dalle 19 circa). Diretta su internet anche per parte della Via Crucis del venerdì santo, alla luce delle fiaccole, quando (intorno alle 20) la statua della Madonna Addolorata partirà per andare a prendere il Cristo Morto e tornare in cattedrale. Entrambi i momenti saranno visibili sul sito di Umbria Webcam e sulla pagina Facebook.
Le celebrazioni della Pasqua ad Assisi – dopo le cerimonie di ieri, Domenica delle Palme riprenderanno mercoledì 17 aprile alle ore 16,30, con la messa crismale nella cattedrale di San Rufino. Giovedì Santo l’appuntamento è alle 17,30 quando, prima della Scavigliazione, ci sarà la celebrazione in Coena domini. Venerdì Santo la processione è doppia: la prima processione, con il Cristo Morto, partirà dalla cattedrale di San Rufino la mattina alle ore 6,45, dopo la celebrazione dell’ufficio delle Letture per arrivare, dopo aver toccato i monasteri del centro storico, alla Basilica di San Francesco. In serata dalle ore 19 e dopo la celebrazione della Passione, l’affascinante versione serale. Veglia di Pasqua sabato 20 aprile alle ore 22,30 nella cattedrale di San Rufino mentre il vescovo celebrerà la messa solenne del 21 aprile alle ore 11 nella concattedrale di Nocera Umbra.
Svariati anche gli appuntamenti del giorno di Pasquetta. Lunedì 22 aprile, per la ‘Pasquetta degli Angeli’, in Piazza Garibaldi dalle 9 circa e per tutta la giornata va in scena il mercatino di antiquariato, hobbysmo, collezionismo e artigianato artistico. L’associazione guide turistiche dell’Umbria propone invece la visita di Assisi, in versione trekking urbano, da San Pietro alla Rocca Maggiore.
“A Pasqua tutto risorge. Gesù spezza la tomba per tirarci fuori dal destino di morte e aprirci un orizzonte di vita. La comunità cristiana che celebra la morte e la risurrezione di Cristo non può non ripartire dalla famiglia e dalla vita”, l’invito che il vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino monsignor Domenico rivolge a tutta la comunità in vista della Pasqua. “Stiamo per vivere il mistero della passione, morte e resurrezione di Gesù. Impariamo da Gesù la logica dell’amore che ci fa famiglia e ci rende capaci di condividere le gioie e le sofferenze degli altri”.