Assemblea VUS, Pd Spoleto presenta interrogazione su quote di partecipazione - Tuttoggi.info

Assemblea VUS, Pd Spoleto presenta interrogazione su quote di partecipazione

Redazione

Assemblea VUS, Pd Spoleto presenta interrogazione su quote di partecipazione

Il Gruppo consiliare chiede quale sia l'indirizzo della nuova amministrazione circa la partecipazione indiretta nella società
Gio, 23/08/2018 - 11:30

Condividi su:


In una nota alla stampa il Partito Democratico di Spoleto rende noto il testo dell’interrogazione che verrà presentata dal Gruppo consigliare del PD al prossimo consiglio comunale in programma ed avente per oggetto la prossima assemblea dei soci della VUS spa.

Questo il testo:

Nei prossimi giorni si terrà l’Assemblea dei Soci di Vus spa che ridefinirà l’assetto complessivo delle partecipazioni sovracomunali del Comune di Spoleto.

Ci auguriamo che il Sindaco sappia far valere il proprio peso specifico all’interno dell’Assemblea stessa, magari riuscendo a prendere la Presidenza per un esponente indicato dal Comune di Spoleto.

Nell’assetto complessivo delle partecipate rientra anche la nomina della partecipata indiretta Vus com , società di commercializzazione Gas Metano di proprietà 100% Vus spa. La scorsa consigliatura la società è stata attenzionata da un eventuale riforma che la Legge Madia prevedeva nei sui confronti. Un parere emesso dalla Vus spa insieme ad un gruppo di lavoro dei Segretari Comunali dei vari Comuni aveva verificato che la stessa aveva le caratteristiche per non essere oggetto di dismissione di partecipazione alla luce di vari parametri che riguardavano i risultati economici, il personale e l’utilità sociale di alcune azioni da essa intrapresa.

I 21 soci si sono espressi per il mantenimento della partecipazione, mentre solo il Comune di Spoleto non si è espresso favorevolmente, dopo che nel controllo analogo (organo di direzione della Vus spa composto da solo 5 soci) si era espresso favorevolmente, e con delibera di Giunta ha variato questa decisione.
La decisione è stata anche comunicata alla Corte dei Conti, provocando un ulteriore danno alla beffa: sembrerebbe infatti che la Corte dei Conti abbia accolto favorevolmente questa presa di posizione.

Per questo si chiede:
se il Comune intende modificare la decisione e mantenere la quota di partecipazione indiretta, oppure se vuole mantenere la linea di non compartecipare più alla società Vus com; quest’ultima ipotesi potrebbe anche pregiudicare la nomina di un eventuale componente nelle funzioni apicali della società stessa.
Questa rinuncia, non sarebbe compatibile politicamente e gestionalmente con l’indirizzo complessivo della Assemblea dei Soci, in quanto il Comune di Spoleto sarebbe l’unico tra i 22 azionisti che, di fronte ad una società ampiamente sana e di riferimento regionale nell’ambito delle multiutility, decide di disfarsi della partecipazione.
Si chiede risposta urgente.

Gruppo consigliare Partito Democratico Spoleto

Foto repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!