Assegno Unico e Universale, così i pagamenti fino a giugno

Assegno Unico e Universale, così i pagamenti fino a giugno

Redazione

Assegno Unico e Universale, così i pagamenti fino a giugno

Sab, 13/01/2024 - 08:46

Condividi su:


Non serve una nuova domanda per il 2024, ma deve essere presentata la Dichiarazione sostitutiva

L’Inps ricorda che le domande per l’Assegno Unico e Universale per i figli a carico (AUU) già presentate valgono anche per le annualità successive, fatto salvo l’onere per gli utenti di comunicare eventuali variazioni da inserire nella domanda (ad esempio per la nascita di un nuovo figlio). Pertanto, non è necessario presentare una nuova domanda AUU per il 2024, sempre che la domanda già trasmessa non sia nello stato di decaduta, revocata, rinunciata o respinta.

Ai fini della determinazione dell’importo della prestazione, è necessario presentare invece una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il 2024: in assenza di ISEE, l’importo AUU sarà infatti calcolato dal mese di marzo 2024 con riferimento agli importi minimi previsti dalla normativa. Qualora la DSU sia presentata entro il 30 giugno 2024, gli importi eventualmente già erogati saranno adeguati da marzo con la corresponsione degli arretrati.

L’Inps ricorda che per presentare la DSU sul sito Inps è disponibile il servizio ISEE precompilato.

Pagamenti primo semestre 2024

Per quanto riguarda le rate AUU in assenza di variazioni, nel periodo gennaio – giugno 2024 sono previste le seguenti date di pagamento:

• 17, 18, 19 gennaio;
• 16, 19, 20 febbraio;
• 18, 19, 20 marzo;
• 17, 18, 19 aprile;
• 15, 16, 17 maggio;
• 17, 18, 19 giugno.

Il pagamento della prima rata avverrà di norma nell’ultima settimana del mese successivo alla domanda, con l’accredito dell’importo delle rate spettanti in caso di conguaglio, sia a credito sia a debito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!