Assange, Snowden e Manning al Festival: quella sedia in più per il diritto di essere informati - Tuttoggi.info

Assange, Snowden e Manning al Festival: quella sedia in più per il diritto di essere informati

Carlo Ceraso

Assange, Snowden e Manning al Festival: quella sedia in più per il diritto di essere informati

Scomoda per i potenti, amata dai passanti. La celebre scultura di Davide Dormino al Giro della Rocca.
Dom, 14/07/2019 - 08:48

Condividi su:


Julian Assange, Chelsea Manning e Edward Snowden sbarcano virtualmente al Festival dei 2 Mondi grazie alla scultura di Davide Dormino che li ritrae in piedi su altrettante sedie accanto alle quali ne è posta una quarta a disposizione del pubblico. Il gruppo scultoreo, che i ritrae i tre personaggi in dimensioni reali, è stato ribattezzato Anything to say? A monument courage ed è stato già esposto a Berlino, Ginevra, Parigi, Strasburgo, Perugia, Belgrado e Roma.

La sedia vuota è un invito al passante ad “entrare in azione” in difesa della informazione, a salire sulla sedia per innalzarsi e vedere meglio ciò che avviene all’orizzonte. Che non sempre è quello che si vuole far sapere all’opinione pubblica. L’alternativa ovviamente c’è, si può continuare a rimanere comodamente seduti.

“Ho scelto di realizzare un monumento pubblico temporaneo” spiega Dormino “una scultura virale, comprensibile a tutti e capace di esprimere un concetto: il coraggio di voler sapere. E’ il monumento di tutti, non di un credo politico o religioso, non di un Paese solo, il coraggio di uomini come Snowden, Assange e Manning non è per tutti. La sedia ha un doppio significato, può essere comoda ma anche un piedistallo per salire più in alto e cambiare il punto di vista. Non è una soluzione ma un segno di richiamo”.

I protagonisti della scultura sono noti al grande pubblico. C’è Edward Snowden, l’ex tecnico della Nsa rifugiato a Mosca dopo aver rilevato i sistemi di intercettazione delle agenzie americane, Julian Assange, fondatore di wikileaks e oggi detenuto a Londra (con la sua pubblicazione ha rivelato i bombardamenti in Yemen, la corruzione nel mondo arabo, le esecuzioni extragiudiziarie in Kenia o la rivolta tibetana in Cina, solo per citarne alcune) e l’ex militare americano Chelsea Manning, scarcerata da Barack Obama nel 2017 e da due mesi di nuovo agli arresti per essersi rifiutata di testimoniare su wikileaks.

L’opera di Dormino ha suscitato molto interesse tra il pubblico festivaliero e i turisti di Spoleto. Molti sono saliti sulla sedia. E questo fa ben sperare.

© Riproduzione riservata


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!