Arvedi Ast, sindacati positivi su piano industriale e accordo programma - Tuttoggi.info

Arvedi Ast, sindacati positivi su piano industriale e accordo programma

Redazione

Arvedi Ast, sindacati positivi su piano industriale e accordo programma

Ven, 23/06/2023 - 11:07

Condividi su:


Arvedi Ast, vertice sindacati azienda a Terni. Confronto su accordo di programma e piano industriale in attesa convocazione del Mimit

Nella giornata di ieri, 22 giugno, c’è stato il vertice tra i sindacati e Arvedi-Ast per definire le questioni legate a l’accordo di programma e al piano industriale che dovranno essere affrontate a luglio nella sede de l Mimit. Il segretario nazionale Fim Cisl, Valerio D’Alo’, a margine dell’incontro ha dato una visione abbastanza positiva della situazione attuale: “Gli investimenti sono confermati nella volontà aziendale già espressa nel febbraio 2022 in occasione della presentazione del piano industriale all’atto dell’acquisizione da parte del Gruppo Arvedi della AST Terni.
C’è la volontà di ampliare la gamma di prodotti e saturare i volumi produttivi degli impianti, tubifici
compresi. Le linee a freddo dovranno essere avviate nei tempi previsti. Auspichiamo
– chiude D’Alò – che ognuno faccia la sua parte perché almeno un pezzo di siderurgia italiana veda spianata la strada del rilancio e che sia dia seguito con un piano nazionale della siderurgia e al rilancio del settore”.

Fiom-Cgil “Arvedi Ast, pesano i costi dell’energia”

“Acciai Speciali Terni nella riunione di ieri con le organizzazioni sindacali territoriali e nazionali ha confermato gli investimenti nel sito, sia nella misura che nelle tempistiche – è quanto si legge in una nota congiunta di Roberto D’Andrea, coordinatore siderurgia per la Fiom-Cgil nazionale e Alessandro Rampiconi, segretario generale Fiom-Cgil Terni – Investimenti che poggiano sulla sostenibilità ambientale e puntano alla decarbonizzazione del ciclo produttivo, con l’obiettivo di ridurre i costi di trasformazione e una rimodulazione e ampliamento dei mix produttivi e dei mercati a partire dall’acciaio per il motore elettrico.
Un piano industriale di espansione produttiva con il consolidamento dei livelli occupazionali cominciato con la stabilizzazione dei lavoratori somministrati in staff leasing. L’azienda ad oggi esclude l’utilizzo strutturale di ammortizzatori sociali straordinari per la messa in opera delle nuove linee.
Rimangono come criticità i costi dell’energia e le infrastrutture che se non risolte rischiano di danneggiare la competitività dell’azienda che opera in un mercato di nicchia e con competitors a livello europeo e mondiale. Su questo versante è fondamentale il ruolo del Governo a partire dal MIMIT e delle istituzioni locali che devono assumere all’interno dell’accordo di programma impegni precisi e certi per risolvere le problematiche sollevate”.

Si attende convocazione al Mimit per Arvedi Ast

“Al Governo – conclude il sindacato – chiediamo anche di fare la propria parte affinché finalmente prenda forma il piano nazionale della siderurgia che dentro il quadro complessivo colga le peculiarità degli acciai speciali.
Ci attendiamo, come emerso nella riunione al MIMIT del 26 maggio 2023, una convocazione nei primi giorni di luglio per proseguire il confronto anche alla presenza delle istituzioni e giungere il prima possibile, a livello aziendale, ai dettagli del piano industriale che ha già registrato troppi ritardi”.


Roma, 22 Giugno 2023 Ufficio Stampa nazionale FIM CISL

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!