Arte nei Castelli 2013, a partire dal 4 agosto cinque concerti nei Borghi e Notte Bianca a Castagnola - Tuttoggi.info

Arte nei Castelli 2013, a partire dal 4 agosto cinque concerti nei Borghi e Notte Bianca a Castagnola

Redazione

Arte nei Castelli 2013, a partire dal 4 agosto cinque concerti nei Borghi e Notte Bianca a Castagnola

Gio, 01/08/2013 - 09:19

Condividi su:


Dal 4 al 15 agosto torna “Arte nei Castelli”, la rassegna estiva che animerà le piazze dei piccoli borghi medievali del comune di Giano dell'Umbria. 5 appuntamenti musicali a cui si aggiungerà la notte bianca di Castagnola, in programma per il 14 agosto.

Ad inaugurare la rassegna quest'anno sarà il gruppo di musica popolare brasiliana “Sciupatoda”, che si esibirà nella suggestiva cornice notturna del castello di Morcicchia, illuminato dalla luce delle fiaccole.
Poi sarà la volta della Banda Musicale di Giano dell'Umbria e degli Sbandieratori e Musici di Grutti che offriranno uno spettacolo serale nei giardini di P.zza San Francesco il 10 agosto alle ore 20,30 dal titolo “Bande & Bandiere”, seguito dalla proiezione in piazza di un film cult degli anni 80, “Footloose”.
Domenica 11 agosto, alle 17, uno degli appuntamenti clou della rassegna estiva si terrà nel salone seicentesco della abbazia benedettina di san Felice. L'Orchestra da camera di Latina, guidata dal M° Salvatore Silivestro, che è anche direttore artistico di arte nei Castelli, eseguirà un concerto di musica sudamericana e di arie da colonne sonore di film che esalterà la sonorità del prestigioso complesso laziale di archi, fondato dal virtuoso violinista Antonio Cipriani.
Lunedì 11 agosto alle 19.30 sarà la Pro Loco di Giano dell'Umbria ad offrire, presso i giardini di Via Rotonda, il concerto del “Girolamo Fantini” Spoleto Brass Group, un complesso di sei fiati, 3 trombe, 1 corno, 1 trombone ed un basso tuba che eseguirà un repertorio molto variegato, dal barocco alla musica contemporanea.
La “Notte bianca” di Castagnola si svolgerà invece il 14 agosto, grazie alla preziosa collaborazione dell'Associazione dei pensionati castagnolesi.. A partire dalle 20.30, si alterneranno nelle bellissime piazzette del borgo recuperato concerti, artisti di strada, spettacoli per bambini e degustazioni di prodotti tipici. Insieme a M. Grazia Fanelli e all’associazione “Antares” di Foligno sarà possibile anche osservare il cielo e le stelle cadenti. La chiusura di “Arte nei Castelli” è prevista a Giano il giorno di ferragosto con il concerto del gruppo perugino “Electric Devils” e la tradizionale spaghettata al tartufo per le vie del paese organizzata dalla locale Pro Loco.
Anche quest’anno nel capoluogo, in collaborazione con la “Gianoteca”, sarà allestito un piccolo “cinema all’aperto” sotto i tigli di Piazza San Francesco, con inizio degli spettacoli alle ore 21,15. il programma completo sarà pubblicato a breve sul sito del Comune insieme a quello della rassegna musicale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!