Art bonus, approvato il restyling di Porta San Girolamo - Tuttoggi.info

Art bonus, approvato il restyling di Porta San Girolamo

Redazione

Art bonus, approvato il restyling di Porta San Girolamo

Le opere di pulitura e restauro degli elementi in travertino costeranno 34 mila euro
Mer, 02/08/2017 - 15:03

Condividi su:


La giunta ha approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento di valorizzazione e restauro di Porta (o Arco) di San Girolamo. L’intervento fa parte della lista Art Bonus 2016 ed è stato interamente finanziato, in parte quale liberalità ed in parte mediante operazione di sponsorizzazione, dalla società Nuova Scuola Europea srl.
Le opere, per complessivi 34mila euro (30mila per lavori, 4mila circa per somme a disposizione), consisteranno nella pulitura su tutta la superficie, sul paramento in pietra e sul paramento in mattoni, nonché nel restauro degli elementi in travertino.

Costruita alla fine del XV sec., contemporaneamente all’attiguo convento francescano amadeita (oggi Cinema Zenith), era l’antico accesso alla città per chi veniva da Roma, da cui derivava l’appellativo di Porta Romana. Nel 1582, fu ricostruita in mattoni su progetto di Valentino Martelli e a commissione del Cardinale legato apostolico Alessandro Riario, da cui deriva anche il nome di Porta Alessandrina, in uso fino al 1800. L’opera fu eseguita sotto il pontificato di Gregorio XIII come testimonia l’iscrizione sopra l’arco: GREGORIO III MAX MDLXXXII.

Nel lato esterno rivolto a est presenta due nicchie, dove fino alla metà del 1800 erano collocate le statue di San Pietro e San Paolo, portate nel XIX sec. all’Università degli Studi. Da questa porta parte la marcia della pace Perugia-Assisi sin dal 24 Settembre 1961, quando partì l’iniziativa ideata da Aldo Capitini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!