Arrone, tonano a suonare le campane - Tuttoggi.info

Arrone, tonano a suonare le campane

Ospite

Arrone, tonano a suonare le campane

Oggi e domani la città risuona a festa|Sara possibile assistere anche dal Campanile di San Giovanni
Ospite |
Sab, 29/08/2015 - 11:24

Condividi su:


Tornano a suonare le campane ad Arrone. Il weekend si anima con il settimo raduno “Campanari del Centro Italia”. La manifestazione è nata proprio ad Arrone nel 2009 con lo scopo di tenere viva un’antica tradizione popolare, quella delle campane e dei campanari. Le campane, da sempre usate per scandire le ore nelle campagne e nelle città hanno ricoperto un ruolo fondamentale nella società, basti pensare al suono che segnalava un incendio o un lieto evento. Il programma prevede esibizioni da parte dei vari gruppi campanari su campane mobili, inoltre sarà possibile visitare il castello e assistere dal Campanile di San Giovanni alle suonate con il caratteristico sistema umbro.

Nella giornata di sabato si svolgeranno due conferenze: Nella prima, presenziata da Eles Belfontali presidente della Federazione Nazionale Suonatori di Campane, si parlerà delle normative che regolano l’utilizzo delle campane e degli orologi da torre, tema attuale viste le denunce presentate ultimamente contro alcuni parroci. La seconda conferenza in cui sarà presente Armando Martinelli, titolare dell’omonima e famosa fonderia di Arrone si parlerà del significato delle campane dal medioevo all’età moderna. 


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!