"Armonie d'arte" a Montefalco: saranno esposti gli abiti di Pier Paolo Pasolini - Tuttoggi.info

“Armonie d'arte” a Montefalco: saranno esposti gli abiti di Pier Paolo Pasolini

Redazione

“Armonie d'arte” a Montefalco: saranno esposti gli abiti di Pier Paolo Pasolini

Ven, 28/06/2013 - 15:24

Condividi su:


La terza edizione di 'Armonie d’Arte' continua a trascinare il pubblico in un percorso fatto di tessuti, note, immagini, parole, suggestioni artistiche e sapori. Proseguono anche domani – sabato 29 giugno – gli appuntamenti del ricco programma che fino al 31 agosto animerà ancora Montefalco. L’associazione 'MontefalcoinArte' – organizzatrice dell’evento – punta su mostre dedicate a costumi di scena ed abiti-scultura. Fino al 14 luglio il museo civico 'San Francesco' ospiterà la mostra “Il Sacro e il Profano, storie di costume e di cinema” con costumi di scena realizzati dal premio oscar Danilo Donati per i film di Pier Paolo Pasolini. Fino al 6 luglio le sale del Chiostro di Sant’Agostino ospitano “Vestiti d’Arte” rilettura contemporanea dell’abito delle artiste di fiber art e art wear, Valeria Scuteri, Silvia Beccaria, Alessandra Pierelli ed Elisa Leclè, insieme all’opera scultorea di Marco Pietrosanti. Il nuovo viaggio tra costumi, arte e musica inizierà alle 17 presso il Chiostro di Sant'Agostino con l’iniziativa “Arte e costumi in città”, con la partenza delle visite guidate gratuite alle mostre. Visite organizzate in collaborazione con l'associazione 'Studio e ricerca tradizioni umbre' Marco Gambacurta (prenotazione consigliata 339 7569982). L'itinerario di visita, con partenza dal Chiostro di Sant'Agostino, percorrerà le vie e le piazze della città, fino ad arrivare al museo di San Francesco dove alle 18.30 si svolgerà un aperitivo. Alle 21, presso la chiesa del museo civico di San Francesco, concerto gratuito, per voce ed archi “Tra la carne e il cielo, le note di Pasolini” diretto da Mauro Presazzi a cura del conservatorio di Perugia. Verrà proposto un riadattamento di noti brani di Mozart e Bach presenti nei film di Pier Paolo Pasolini, per terminare con un coinvolgente spiritual. L’organico è composto da: Giulia Gizzi, Luca Maiolo, Giorgio Valerio Galli, Alberta Giannini, Michele Tremamunno, Elena Inei, Lucrezia Nappini (violini), Maria Laura Belli, Euan Williamson (viole), Filippo Di Domenico (violoncello), Federico Passaro (contrabbasso), Chiara Mogini (soprano), Rachele Raggiotti (mezzo soprano), Giacomo Mollaioli (lettore). La terza mostra sarà inaugurata sabato 27 luglio: “Dalla grazia alla bellezza inquieta” e andrà avanti fino al 31 agosto con protagonisti i costumi e gli accessori di scena dei film “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli e “La figlia di Elisa, ritorno a Rivombrosa” di Stefano Alleva.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!