Approvato il progetto della Mini Oasi Ecologica di Petrignano di Assisi - Tuttoggi.info

Approvato il progetto della Mini Oasi Ecologica di Petrignano di Assisi

Redazione

Approvato il progetto della Mini Oasi Ecologica di Petrignano di Assisi

Ven, 20/08/2021 - 15:59

Condividi su:


Si tratta di un servizio integrativo che raggiungerà, oltre Petrignano, anche Torchiagina, San Gregorio, Rocca Sant’Angelo e Sterpeto

La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo della mini isola ecologica per la raccolta differenziata da realizzarsi nell’area industriale-artigianale di Petrignano.

Un provvedimento indispensabile per incrementare la raccolta differenziata e iniziare un percorso verso la tariffazione puntuale: la mini isola ecologica nella frazione di Petrignano sarà un servizio integrativo al servizio di porta a porta già attivo e servirà oltre che Petrignano, anche Torchiagina, San Gregorio, Rocca Sant’Angelo e Sterpeto.

La mini isola ecologica sarà costruita grazie a un contributo concesso al Comune dall’Auri (Autorità umbra rifiuti e idrico) per un importo di quasi 47 mila euro, di cui il 10 per cento a carico del bilancio comunale.

Tale opera, molto attesa dai cittadini, porterà un beneficio riguardante la riduzione dei rifiuti prodotti e conferiti attualmente nel porta a porta in modo indifferenziato (ad esempio alluminio e banda stagnata) con diminuzione del rischio di abbandoni di rifiuti eccedenti la normale dotazione per la raccolta porta a porta. Alla nuova isola ecologica di Petrignano le utenze potranno conferire rifiuti differenziati come carta, plastica, alluminio e banda stagnata, rifiuti elettronici, identificandosi con tessera sanitaria o altro documento. In questo modo si potrà avere in futuro una valorizzazione del rifiuto conferito con un vantaggio economico in forma di sconti su Tari o altre agevolazioni.

Da sottolineare che il Comune di Assisi negli ultimi anni ha incrementato la percentuale di raccolta differenziata, passando dal 59% del 2016 al 74,6 del 2019. Nel 2020, nonostante le forti restrizioni a causa della pandemia derivante dal Covid, la percentuale si è attestata stabilmente oltre il 72%, e anche quest’anno la tendenza è perfettamente in linea, a dimostrazione che la comunità di Assisi, sia centro che frazioni, è molto sensibile sul tema dei rifiuti e rispettosa dell’ambiente.

Nella stessa seduta, la giunta comunale ha approvato l’adesione alla strategia internazionale “Rifiuti zero 2027”, un percorso che si estrinseca attraverso la definizione di atti deliberativi e strumenti operativi volti a scoraggiare

l’incremento della produzione dei rifiuti e lo smaltimento in discarica favorendo, oltre a iniziative di generalizzata estensione della raccolta differenziata, anche il coinvolgimento del mondo produttivo per l’assunzione di produzioni sempre più pulite e in grado di incorporare i costi ambientali.

Questa strategia – si legge nella delibera – risulta in linea con gli obiettivi di programma inseriti nel Dup e intrapresi nel corso del mandato dall’amministrazione comunale che ha già conseguito, negli anni, il passaggio alla raccolta porta a porta per circa il 90% della popolazione

residente estendendo la raccolta differenziata al 100% del territorio; il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata oltre i limiti previsti per legge; iniziative

per la riduzione dell’uso della plastica (erogatori di acqua pubblici a Santa Maria degli Angeli e Palazzo, erogatori di acqua presso le due sedi comunali di Assisi e Santa Maria degli Angeli e nella refezione scolastica, utilizzo di materiali compostabili per tovaglie, piatti e posate presso le sagre, gli eventi patrocinati dal Comune, adesione al protocollo plastic free del ministero dell’Ambiente e al progetto di sostenibilità del Sacro Convento di Assisi ‘Fra Sole’. E’ stato ricordato inoltre che il Comune ha già realizzato, grazie a un finanziamento pubblico, un centro di riuso in località Ponte Rosso di prossima apertura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!