Approvata variazione di Bilancio, previsione spesa di 750mila euro “Pesano aumenti legati a crisi energetica” - Tuttoggi.info

Approvata variazione di Bilancio, previsione spesa di 750mila euro “Pesano aumenti legati a crisi energetica”

Redazione

Approvata variazione di Bilancio, previsione spesa di 750mila euro “Pesano aumenti legati a crisi energetica”

Dom, 20/11/2022 - 10:59

Condividi su:


Le entrate hanno mostrato un buon andamento nonché un incremento e si attestano a oltre 260.000 euro, parla l'assessore Marco Morelli

Il Consiglio comunale di Gubbio, nell’ultima seduta, ha dato il suo ok in merito alla variazione di Bilancio proposta dal settore Finanziario, sia per la parte corrente, sia per quella relativa all’investimento del bilancio 2022/2024.

La parte più consistente dell’adeguamento inerente la spesa corrente è legata al personale, in attuazione della sottoscrizione del nuovo Contratto nazionale di Lavoro, la cui applicazione dovrebbe avvenire entro dicembre.

Anche questa variazione di bilancio, come le precedenti, è stata fortemente influenzata dalla crisi energetica, la cui previsione di spesa è stimata in oltre 750.000 euro, “che abbiamo provveduto a finanziare – dice l’assessore Marco Morelli con risorse proprie, accantonamenti in sede previsionale e applicazione di quote di avanzo disponibile”.

Per quanto riguarda le entrate, invece, quelle tributarie, che derivano principalmente dai maggiori introiti dell’Imu e dell’imposta di soggiorno e in parte dagli accertamenti per recupero evasione, hanno mostrato un buon andamento nonché un incremento, e si attestano a oltre 260.000 euro.

Anche le entrate derivanti da trasferimenti, erariali e regionali, vedono un incremento: – aggiunge l’assessore – Invece per le spese in conto capitale è stato necessario modificare la destinazione di parte dell’avanzo precedentemente applicato ad altre spese di investimento, posticipando al primo quadrimestre 2023 alcuni interventi già previsti. Le cause determinanti sono principalmente dovute al fenomeno dell’aumento dei prezzi delle materie prime. Per citare solo un esempio: per via Saffi erano previsti 60.000 saliti agli attuali 120.000. Si è provveduto inoltre a modificare il finanziamento della piscina comunale per un totale di 1.300.000 euro mediante assunzione di un prestito con il Credito Sportivo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!