Anziana riceve bolletta choc da quasi 1000 euro, risultano consumati 222 metri cubi d'acqua - Tuttoggi.info

Anziana riceve bolletta choc da quasi 1000 euro, risultano consumati 222 metri cubi d’acqua

Davide Baccarini

Anziana riceve bolletta choc da quasi 1000 euro, risultano consumati 222 metri cubi d’acqua

Il figlio si è subito mobilitato con Umbra Acque ma per l'azienda non sembrano esserci errori "Quel quantitativo di acqua serve a riempire una piscina"
Lun, 08/09/2025 - 11:59

Condividi su:


Alla soglia dei 100 anni, le arriva una bolletta dell’acqua che supera i 900 euro. E’ quanto accaduto ad una tifernate che vive nella prima periferia di Città di Castello.

La signora – che necessita di continua assistenza da parte dei familiari – nei giorni scorsi ha visto la lettera di Umbra Acque nella cassetta della posta, con la cifra da pagare di 966,45 euro, che ha creato non pochi problemi a lei e ai parenti tutti.

Secondo la società che gestisce il servizio idrico (acqua, fognatura e depurazione) per conto dei Comuni in Umbria, la signora in meno di un mese avrebbe consumato circa 222 metri cubi di acqua, il quantitativo per riempire una piscina. Un utilizzo surreale, con una spesa altrettanto assurda, dato che la spesa media mensile per la pensionata si aggirava intorno ai 30 euro, con un incremento di quasi 30 volte.

Il figlio dell’anziana, saputo della bolletta “pazza”, ha deciso di mettersi in moto e prendere un appuntamento con la società Umbra Acque, per cercare di capire il motivo di una fattura così esosa. Il giorno dell’appuntamento, però, si è trovato a parlare via schermo con un’addetta alla clientela, che le ha detto esclusivamente di poter saldare con tre rate da oltre 300 euro l’una e che il gran numero di metri cubi di acqua consumati potrebbe essere dipeso da un’eventuale perdita.

A questo punto il figlio, chiedendo invano di mettersi in contatto con i dirigenti, ha inviato una pec alla società, ricostruendo quanto avvenuto ed evidenziando che “il consumo di oltre 200 metri cubi, per una donna di quasi 100 anni che vive da sola in un piccolo appartamento, con una continua assistenza da parte dei familiari che avrebbero potuto notare qualsiasi anomalia, è impossibile“. Ora non resta che attendere la risposta di Umbra Acque…

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!