Anton Carlo Ponti presenta il romanzo “Argo” nella sua Bevagna - Tuttoggi.info

Anton Carlo Ponti presenta il romanzo “Argo” nella sua Bevagna

Redazione

Anton Carlo Ponti presenta il romanzo “Argo” nella sua Bevagna

Lun, 02/12/2013 - 18:10

Condividi su:


Sabato 14 dicembre, alle ore 17, al Teatro Francesco Torti di Bevagna sarà presentato – unitamente alle poche ma bellissime “Pagine sull’Umbria” di Gustaw Herling (genero di Benedetto Croce) a cura di Arnaldo Picuti – il romanzo del poeta e giornalista Anton Carlo Ponti, bevanate doc, che molti libri ha dedicato al proprio amato paese.

Il titolo è “Argo. Una storia italiana” (Murena Editrice) ed è la vita molto romanzata, ma basata sugli scarni elementi storici disponibili, dell’eroe Argo Secondari (1895-1942), il fondatore degli Arditi del Popolo che contrastarono lo squadrismo rampante, ed egli fino all’estremo sacrificio.

Appartenente alle storiche famiglie dei Mattoli e dei Secondari, dinastie di medici e di avvocati fin dal Settecento, Argo è un martire delle idee e dell’azione, un personaggio che s’impone nelle pagine severe, lucide a spesso auliche della scrittura alta dell’Autore, una italiana italiana che non tradisce la tradizione, eppure modernissima, mai schiava di sciatteria e di banalità. Per Bevagna la serata, davvero importante, sostenuta anche da musica e da letture, è patrocinata dal Comune, dalla Pro Loco e dalla neonata Accademia di Bevagna.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!