Anno Menottiano, sabato 17 ultimo appuntamento con le "Vie di Note" - Tuttoggi.info

Anno Menottiano, sabato 17 ultimo appuntamento con le “Vie di Note”

Redazione

Anno Menottiano, sabato 17 ultimo appuntamento con le “Vie di Note”

Ven, 16/09/2011 - 16:12

Condividi su:


Avrà luogo sabato 17 settembre l'ultimo appuntamento con Vie di Note. L'iniziativa, ideata dall'associazione “Celebrazioni Anno Menottiano” e intitolata “La Via Romana”, permetterà a tutti i presenti di ripercorrere alcuni dei luoghi più significativi della Spoleto Romana, a cominciare dalla Via Flaminia, che entrava in città da Via Monterone per raggiungere quindi il Foro (piazza de Mercato).

Il 17 settembre è anche una data assai significativa per Spoleto: infatti il 17 settembre 1860 le truppe piemontesi guidate dal Generale Brignone entrarono in città e Spoleto venne annessa al nascente regno d’Italia. Le letture curate dall’associazione “Fare Cultura” saranno quindi tratte dal testo di Salvatore Fratellini “Spoleto nel risorgimento nazionale”.
Il percorso si snoderà lungo Porta Monterone, Via Campo de' Fiori, Piazza degli Abeti, Via delle Cantoncelle, Via di Fiordispina Lauri, Via Luigi Fausti, Terme Piazza Fontana, Teatro Romano – Piazza della Libertà, Arco Romano di Monterone, Arco di Druso, Piazza del Mercato, Casa Romana – Piazza del Comune, Via Saffi, Vicolo Gianfilippo Leoncilli, Via del Duomo e terminerà all'interno di Casa Menotti. Tanti i musicisti che animeranno l'iniziativa.

La Corale Del Torrino DLF di Foligno eseguirà due programmi in due punti diversi: uno, previsto in Via Campo de' Fiori, verterà su un repertorio risorgimentale, mentre il secondo appuntamento, che si svolgerà in Via di Fiordispina Lauri, proporrà invece un repertorio legato al tema “Donne e lavoro”. La Corale del Torrino DLF Foligno fa parte del Settore Cultura del Dopolavoro Ferroviario di Foligno. È costituita da ventidue donne che dall’ottobre 2003 studia, ricerca e promuove la cultura dei canti e delle canzoni della tradizione popolare, prestando particolare attenzione a quelli legati alla vita sociale e politica e alla storia del nostro paese. Sono parte fondamentale del repertorio i canti risorgimentali, della Resistenza, dell’emigrazione e del lavoro, perché si ritiene che la memoria di quei valori debba rimanere sempre viva in ognuno di noi e che il canto sia un veicolo privilegiato per trasmetterlo, specialmente ai più giovani. La Corale, si è esibita innumerevoli volte in occasioni sociali e culturali, istituzionali e commemorative, festose e di sostegno ad iniziative di associazioni varie. Nel 2007, in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi ha prodotto un particolare spettacolo teatrale teso ad esaltare le gesta di quella figura eroica, le cui imprese sono fondamenta essenziali della nostra storia e della nostra unità nazionale. Tale spettacolo è stato più volte rappresentato ottenendo ogni volta numerosi apprezzamenti. E' stato messo in scena a La Louvière (Belgio) dietro invito dell’Associazione A.R.U.L.E.F., in occasione dell'annuale festa degli italiani emigrati, all’interno dello scambio culturale fra le città di Foligno e de La Louvière gemellate da tempo. Dopo essere stata diretta dalla sua fondazione fino allo scorso anno da Luca Marzetti, le redini de “la Corale del Torrino” sono state prese da Francesco Corrias, l'attuale direttore artistico dell'associazione “Celebrazioni Anno Menottiano”.
In piazza Fontana si esibirà invece l’ensemble musicale sperimentale “Note Libere”, una formazione nata a Spoleto costituita esclusivamente da musicisti non professionisti e completamente svincolata da qualsiasi altra organizzazione o istituzione. La genesi di “Note Libere” si fonda sull’idea di formare un’orchestra per sperimentare un tipo di musica, inclusa quella leggera e d’autore, che solitamente non viene inserita nei tipici programmi di studio di musica d’insieme e da camera di corsi scolastici, ma che ha la sua forza, sotto l’aspetto sia artistico sia formativo, nel gusto per la semplicità e l’immediatezza. Sostanzialmente un progetto nato per “liberare le note” dalle pagine di musica nelle quali sono imprigionate e da un approccio alla musica a volte eccessivamente pedante e controproducente anche dal punto di vista didattico, mantenendo comunque il legame con la musica più tipicamente classica. A seconda delle esigenze espressive, e qualora ve ne sia bisogno, l’Ensemble cura personalmente l’arrangiamento dei brani musicali scelti per l’esecuzione al fine di adattarli al proprio organico e al tipo di interpretazione che ne vuole proporre. L’Ensemble Musicale Sperimentale “Note Libere” si ripropone di accogliere e sperimentare proposte musicali di diversa natura, provenienti anche da giovani compositori contemporanei e di produrre, allestire e rappresentare concerti, spettacoli e manifestazioni artistiche varie anche in collaborazioni con altre associazioni culturali non necessariamente musicali. “Note Libere” si esibisce per la prima volta il 6 settembre 2009 nel complesso del Museo delle Miniere di Morgnano in occasione di “Miniera d’Agosto”, evento promosso dall’Associazione “Amici delle Miniere”, con un repertorio di musica barocca e classica (Corelli, Händel e Mozart), proponendosi con un organico cameristico di trio e quartetto. Il 10 ottobre dello stesso anno esegue musiche di Vivaldi e Telemann presso la Chiesa di S. Gregorio di Atri (Norcia) per la presentazione dei restaurati “paliotti d’altare”. Il 26 dicembre, in collaborazione con la scuola di recitazione Teodolapio, partecipa alla messa in scena di “Notte Santa” di Guido Gozzano. Nel febbraio 2010 cura i commenti musicali per la lettura di poesie organizzata dalla Teodolapio nelle sale del Museo Archeologico Statale di Spoleto. Il 22 aprile ha inaugurato la XXIII edizione di Punto Eggi, rielaborando celebri musiche da film e ragtime, e alcuni suoi elementi hanno partecipato all'esecuzione dell'opera Brundibár di Hans Krása allestita dalla Scuola Media Statale “Luigi Pianciani” il 6 giugno 2010.
Tra luglio e agosto, in collaborazione con l’Associazione Teodolapio, ha partecipato al programma “Fresche le mie parole ne la sera”, evento inserito nella manifestazione “Sogno d’Estate 2010” organizzata dal Comune di Spoleto, sperimentando un repertorio moderno e contemporaneo con musiche di Sibelius, Bartòk, St George Tucker e Kowalewski, alcune delle quali inedite. Il 20 novembre si esibisce nella sala conferenze del Museo Archeologico Statale di Spoleto inaugurando la serata di “Musei in Musica” voluta dal MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) estendendo il proprio repertorio alla musica rinascimentale e a quella tradizionale celtica e anglosassone Dal mese di aprile 2010 Ensemble Musicale Sperimentale “Note Libere” è ufficialmente costituita come Associazione.

In piazza del Comune, sopra la casa Romana, ci sarà la giovane violinista perugina Elena Ambrosi, che presenterà dei suggestivi brani di sua composizione ispirati ad alcune favole di Jean de La Fontaine. Una presenza ormai “storica” di Via di Note è quella dei fratelli Jonathan e Denis Scoppetta della Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri” di Spoleto, che eseguiranno duetti per violino in un angolo suggestivo di Spoleto, quale la piazzetta di vicolo Gianfilippo Leoncilli, in prossimità delle sostruzioni silane.
Il concerto finale non si svolgerà in piazza del Duomo come solito, ma direttamente all'interno di casa Menotti, dove al pianoforte del Maestro il giovanissimo Francesco Lucarelli della Scuola Comunale di Musica “A. Onofri” di Spoleto si esibirà con un programma Beethoveniano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!