Anno Menottiano, nuovo appuntamento sabato 13 con le "Vie di Note" - Tuttoggi.info

Anno Menottiano, nuovo appuntamento sabato 13 con le “Vie di Note”

Redazione

Anno Menottiano, nuovo appuntamento sabato 13 con le “Vie di Note”

Ven, 12/08/2011 - 09:45

Condividi su:


La Via di Note di sabato 13 sarà “La Via dei Teatri”, un percorso che ripercorrerà in un unico itinerario la maggior parte dei luoghi dedicati allo spettacolo e alla cultura dall’antichità ai nostri giorni, eretti nella città di Spoleto anche se talvolta non inizialmente con tale scopo, con la sola esclusione del Teatro Romano, già interessato da un passato itinerario: dall’Auditorium della Stella in Piazza Garibaldi al Duomo passando l’Anfiteatro, il Chiostro di San Nicolò, il Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”, il Teatrino delle Sei e il Teatro Caio Melisso.

L’inizio sarà presso l’Auditorium della Stella in Piazza Garibaldi dove l’Associazione Fare Cultura accoglierà il pubblico itinerante. Il primo appuntamento musicale si svolgerà sulla scalinata in Via dei Gesuiti, dove il duo violinistico formato da Jonathan e Denis Scoppetta della Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri” di Spoleto intratterrà il pubblico con scelti duetti per i due strumenti.
Dopo aver percorso Via della Misericordia, di recente riaperta, il successivo appuntamento musicale avrà come scenario il suggestivo giardini di Largo Edmondo De Amicis antistante la Chiesa di San Nicolò (dove contestualmente si svolgerà uno spettacolo del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”), dove i due violisti Zach Saunders e Adrian Wong di CCM College-Conservatory of Music, University of Cincinnati, si esibiranno a turno in repertorio per viola sola.
Saliti al Teatro Nuovo, sotto il portico sarà la volta dell’orchestra giovanile d’archi della Scuola Comunale di Musica “A. Biagini” di Foligno diretta da Elga Ciancaleoni. I giovanissimi musicisti Lorenzo Angelucci, Beatrice Salemmi, Elisa Guilivi, Chiara Lenterna, Elisa Pedrazzi, Valentina Tomassini, Beatrice Pedrazzi eseguiranno un repertorio simpatico e al tempo stesso impegnativo ideato per orchestra gionavile, fatto sia di trascrizioni che di brani originali. Verranno eseguiti i brani The Windmill, Piccola fuga, French song, Greensleeves, Cucaracha, I pirati dei caraibi. In via Filiteria, quindi, nuovo appuntamento con l’Associazione Fare Cultura, prima di sostare in Largo Muzio Clementi dove il Coro Polifonico Orpheus di Rieti guidato da Francesco Corrias si esibirà in simpatico quanto significativo repertorio a cappella intonato agli animali e all’arrivo della bella stagione, dal Rinascimento ai nostri giorni.
Infine, dopo aver sostato brevemente in Piazza della Signoria, dove è sito il Teatrino delle Sei e dove affaccia anche il Teatro Caio Melisso, il concerto finale sarà come d’abitudine in Piazza del Duomo, dove si esibirà il Coro Giovanile dell’Oratorio InCanto di Bevagna diretto ancora da Elga Ciancaleoni e accompagnato al pianoforte dal noto pianista jazz Maurizio Marrani. Il coro, tra le realtà di questo tipo più importanti della Regione, eseguirà brani di F. Stillitano, F. de Angelis, un nutrito gruppo di spiritual, repertorio tratto dai King’s Singers e brani provenienti dal mondo. Vie di Note è resa possibile tra gli altri grazie al contributo di Autopama/Ford di Alessandra Marchesini e Monini spa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!