Anna Moroni premia la torta più bella / Vince un’eugubina

Anna Moroni premia la torta più bella / Vince un’eugubina

La studentessa Agnese Casagrande vince la prima edizione del concorso-esposizione di "cake-design"

share

Non posso che ammirare chi crea questi capolavori, impiegando anche 3-4 giorni di tempo. Io non avrei mai la pazienza di farlo. Dicono di essere dilettanti o principianti ma, se il livello è già questo, chissà dove arriveranno!”. Complimenti e simpatia da parte di Anna Moroni che, stamattina a Gubbio, ha guidato la giuria di esperti che ha premiato la torta più bella realizzata sul tema della stagione autunnale. Un meritato riconoscimento che si è guadagnata la giovane Agnese Casagrande, eugubina, studentessa universitaria di psicologia, con una grande passione per la cucina e per i dolci in particolare.

Per creare qualcosa di originale – spiega Agnese – ho avuto l’idea della dispensa con ingredienti e prodotti tipici dell’autunno. Li ho realizzati con pasta di zucchero, cioccolato, colori alimentari, con pazienti sfumature a pennello per rendere più vivaci e realistici tutti gli oggetti”La giovane eugubina ha avuto la meglio su una decina di appassionate “cake designer”, arrivate dal territorio dell’Alto Chiascio ma anche dal Perugino. “Ero indecisa se partecipare – aggiunge Agnese – poi mi ci sono messa di punta ed essendo molto pignola ho avuto un gran da fare per quasi quattro giorni, montando e rismontando la torta per ore e ore”.

Ora la vincitrice potrà partecipare a un corso di “cake design” organizzato dall’Università dei Sapori di Perugia, per approfondire e affinare la sua passione. Anna Moroni, eugubina di origini e volto noto della trasmissione “La prova del cuoco” di Rai Uno, ha anche invitato Agnese Casagrande a partecipare alle lezioni della sua Scuola di cucina avviata di recente a piazzale Clodio a Roma. “L’abbiamo aperta con mia figlia da oltre un anno – racconta la Moroni – ed è dedicata proprio agli appassionati e alle nostre casalinghe. Ci concentriamo in particolare su piatti e ingredienti della tradizione italiana. Grazie anche a trasmissioni televisive come quella che facciamo con Antonella Clerici, stiamo notando con piacere che si ritorna alla cucina tradizionale e ai sapori genuini di una volta».

La prima edizione di concorso ed esposizione di “cake design” è stata organizzata da Lucia Monacelli e Serena D’Ubaldo di E20Comunicazione, in collaborazione con AreaPromo che ha curato il calendario di eventi “InAutunno”, grazie al sostegno del Comune di Gubbio e di altri soggetti pubblici e privati. Le dolci creazioni resteranno in esposizione, con ingresso libero, anche per tutta la giornata di domenica 30 novembre, nella galleria di Palazzo della Porta in Corso Garibaldi a Gubbio.

 

Foto Agenzia Press News

share

Commenti

Stampa