Anna Moroni premia la torta più bella / Vince un'eugubina - Tuttoggi.info

Anna Moroni premia la torta più bella / Vince un’eugubina

Redazione

Anna Moroni premia la torta più bella / Vince un’eugubina

La studentessa Agnese Casagrande vince la prima edizione del concorso-esposizione di "cake-design"
Dom, 30/11/2014 - 12:25

Condividi su:


Non posso che ammirare chi crea questi capolavori, impiegando anche 3-4 giorni di tempo. Io non avrei mai la pazienza di farlo. Dicono di essere dilettanti o principianti ma, se il livello è già questo, chissà dove arriveranno!”. Complimenti e simpatia da parte di Anna Moroni che, stamattina a Gubbio, ha guidato la giuria di esperti che ha premiato la torta più bella realizzata sul tema della stagione autunnale. Un meritato riconoscimento che si è guadagnata la giovane Agnese Casagrande, eugubina, studentessa universitaria di psicologia, con una grande passione per la cucina e per i dolci in particolare.

Per creare qualcosa di originale – spiega Agnese – ho avuto l’idea della dispensa con ingredienti e prodotti tipici dell’autunno. Li ho realizzati con pasta di zucchero, cioccolato, colori alimentari, con pazienti sfumature a pennello per rendere più vivaci e realistici tutti gli oggetti”La giovane eugubina ha avuto la meglio su una decina di appassionate “cake designer”, arrivate dal territorio dell’Alto Chiascio ma anche dal Perugino. “Ero indecisa se partecipare – aggiunge Agnese – poi mi ci sono messa di punta ed essendo molto pignola ho avuto un gran da fare per quasi quattro giorni, montando e rismontando la torta per ore e ore”.

Ora la vincitrice potrà partecipare a un corso di “cake design” organizzato dall’Università dei Sapori di Perugia, per approfondire e affinare la sua passione. Anna Moroni, eugubina di origini e volto noto della trasmissione “La prova del cuoco” di Rai Uno, ha anche invitato Agnese Casagrande a partecipare alle lezioni della sua Scuola di cucina avviata di recente a piazzale Clodio a Roma. “L’abbiamo aperta con mia figlia da oltre un anno – racconta la Moroni – ed è dedicata proprio agli appassionati e alle nostre casalinghe. Ci concentriamo in particolare su piatti e ingredienti della tradizione italiana. Grazie anche a trasmissioni televisive come quella che facciamo con Antonella Clerici, stiamo notando con piacere che si ritorna alla cucina tradizionale e ai sapori genuini di una volta».

La prima edizione di concorso ed esposizione di “cake design” è stata organizzata da Lucia Monacelli e Serena D’Ubaldo di E20Comunicazione, in collaborazione con AreaPromo che ha curato il calendario di eventi “InAutunno”, grazie al sostegno del Comune di Gubbio e di altri soggetti pubblici e privati. Le dolci creazioni resteranno in esposizione, con ingresso libero, anche per tutta la giornata di domenica 30 novembre, nella galleria di Palazzo della Porta in Corso Garibaldi a Gubbio.

Foto Agenzia Press News

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!