Riscuote consenso il trekking urbano, tanto che gli organizzatori stanno pensando di aumentare i posti disponibili per dare modo a tutti di partecipare.
Il segreto dell'iniziativa è affidato alle sue caratteristiche: sempre creativo, mai scontato, di grande appeal per il pubblico, non invasivo per la città. Solo pregi, nessun difetto. Passeggiata, poesia e cibo si integrano perfettamente e danno vita ad un connubio di sicuro successo.
Chi ancora non fosse convinto della qualità complessiva, del valore culturale, del senso di questa iniziativa, dovrebbe guardare i numeri: 7 i trekking urbani realizzati da agosto ad oggi, oltre 400 i partecipanti, 70 la percentuale di turisti, 3 strutture alberghiere tra le più belle e importanti coinvolte, oltre 300 articoli e passaggi sui media.
Eppure i conti faticano a tornare: il rischio è il progressivo indebolimento dell'iniziativa che fino ad ora si è auto-alimentata.
Tuttavia è evidente il bisogno di eventi diversi, creativi e adatti alla nostra città.
Il mercato del turismo se ne è accorto da tempo, perché quindi non puntare su iniziative in grado di produrre intrattenimento e generare cultura rispettose di persone, ambiente e città?
Un solo impulso guida la pro loco A. Busetti e lo staff della Event by Event società organizzatrice: l'amore per Spoleto.
“Il trekking urbano ha stregato turisti e residenti di tutte le età- afferma Daniela Mandoloni curatrice dell'iniziativa per conto di Event by Event – e continua a riscuotere vasto consenso, e non solo tra gli estimatori delle città d'arte. È ormai divenuto per la nostra città un vero e proprio impegno culturale.”
Naturalmente gli organizzatori seguono con cura infinita ogni fase della realizzazione dell'iniziativa, per ottenere quella qualità che permette di soddisfare anche le esigenze dei più sofisticati in fatto di arte e gusto.
L'immagine che ne esce è quella di vero e proprio gioiello che va ad incastonarsi nella città meravigliosamente , ne esalta le sue caratteristiche e permette di goderla appieno.
“Spinti dallo stesso entusiasmo con cui abbiamo iniziato – sostiene Fabrizio Gentili presidente della società organizzatrice Event – continuiamo oggi a realizzare questa iniziativa, in stretta collaborazione con la Pro-Spoleto e alcuni sponsor privati sia locali che di livello internazionale, come la Perugina, che hanno voluto legare il proprio nome all'evento. L'obiettivo è di avvicinare a Spoleto un numero sempre più cospicuo di persone, in maniera raffinata e, perché no, gustosa”.
Info e prenotazioni: tel. 0743.078004 e-mail: prenotazioni@eventbyevent.com
Nella giornata del 14 inoltre si potrà godere anche delle iniziative a sorpresa del Buyocco, in sinergia con il Trekking urbano.