Amministrative Nocera Umbra, ecco Ugo Sorbelli: "Serve cambiamento"

Amministrative Nocera Umbra, ecco Ugo Sorbelli: “C’è bisogno di cambiamento”

Redazione

Amministrative Nocera Umbra, ecco Ugo Sorbelli: “C’è bisogno di cambiamento”

Lun, 26/04/2021 - 16:45

Condividi su:


Giovani, lavoro e sviluppo green: ecco le priorità del candidato Sorbelli

Ha raccolto l’invito della piattaforma ‘RicostruiAmo Nocera‘, Ugo Sorbelli, il secondo candidato sindaco a scendere in campo per la corsa alle amministrative d’autunno a Nocera Umbra.

Ha partecipato agli incontri online della piattaforma e ha raccolto anche l’invito alla candidatura che gli è stato lanciato. Si riconoscono nella piattaforma i partiti di centrosinistra Pd, attivisti M5S, Mdp e Sinistra Italiana e il gruppo consiliare uscente RivoluzionaTi, e altri cittadini che hanno sposato l’avventura.

La presentazione ufficiale dalla pagina Facebook di Live Nocera (clicca qui).

La piattaforma – ha spiegato Sorbelliè un movimento completamente autonomo, che nasce dal basso e dove tutti sono allo stesso livello. Siamo partiti dalla fase di conoscenza, incontrando professionisti, imprese, associazioni, notando il grande attivismo dei nocerini verso quest’ultime, che supplisce la disaffezione alla politica“. Sorbelli ha spiegato le fasi del lavoro, prima di ascolto, poi di elaborazione. Dalla piattaforma nasce la candidatura: “Ho aderito con piacere ma anche con responsabilità. Faremo proposte aperte, con grande attenzione alla partecipazione attiva. C’è un bisogno di un cambiamento, di cambiare modo di fare politica e fare amministrazione. Serve partecipazione“.

Le priorità di Sorbelli per Nocera Umbra

Le priorità sono ripensare la macchina comunale, risanare il bilancio per il quale “siamo preoccupati dopo stagioni disattente”. Le emergenze di Sorbelli sono anche il calo della popolazione, il turismo, “che va orientato e seguito, per creare non un reddito complementare ma primario. Serviranno luoghi di aggregazione e di socialità. Servirà ripartire dalla storia, dalla tradizione e dalla cultura. Servirà ripartire dal territorio, che appare anche fragile“. Sottolineatura sulle “potenzialità” che “non possono essere lasciate a vivacchiare“. “Contiamo sul coinvolgimento dei giovani per il turismo, perché i giovani hanno bisogno di lavoro e hanno bisogno di un senso di appartenenza al territorio“. Cerchiato in rosso anche la potenzialità del centro storico, del territorio e quindi delle frazioni.

Ho smesso di fare politica tanti anni fa, ma ho fondato e lavorato in tante associazioni, perché c’era voglia di dare alla città. Auspico che la campagna elettorale sia all’insegna del rispetto e della sana competizione”.

Identità, green e squadra

Incalzato dalle domande, Sorbelli ha sottolineato che “Nocera ha bisogno di ritrovare la sua identità mettendo insieme le valenze. Abbiamo gli elementi per farlo” e sul progetto di una nuova Nocera: “La Nocera del futuro dovrà essere green. Alcuni elementi di fondo sono invertire la tendenza sulla raccolta differenziata“. “Il futuro sono i giovani – ha detto Sorbellitroppo spesso figure di primo piano hanno operato a livello politico e amministrativo, ma non hanno creato il seguito. Io voglio lasciare un’eredità, sono a scadenza“.

Schema e alleanze

In campo c’è un’altra lista in cui si riconosce un altro pezzo di centrosinistra: “Non sono organico a partiti – ha detto Sorbelliincontri ci sono stati e a questi incontri una parte ha deciso percorsi diversi, il tutto attraverso atti ufficiali e con l’individuazione di un proprio candidato. Se ci saranno nuove prospettive, vedremo. Il treno è un po’ passato, io sono stato uno di quelli che ha avuto confronti con l’altro candidato sindaco, ma abbiamo visioni diverse. La piattaforma è nata ancor prima di quegli incontri e prima delle candidature. E’ stato ed è uno spazio aperto, chiunque voglia o voleva misurarsi aveva le possibilità di farlo“.


Nocera Umbra, Montironi scioglie le riserve: “Mi candido a sindaco”


La vocazione economica

Ci sono più elementi forti – dice Sorbellicome territorio, filiere corte, turismo che va strutturato, ambiente, recuperare tradizione agricola, recupero di terre dismesse e reintroduzione di coltivazioni di allora. Recuperare le attività artigianali, capacità attrattiva dal punto di vista di luoghi e spazi“. E sul Pnrr e la Merloni: “Viene da lontano, non avevamo le condizioni per sviluppare la grande industria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!