Amelia, asili nido e materne riaprono martedì: vigili del fuoco li sanificano - Tuttoggi.info

Amelia, asili nido e materne riaprono martedì: vigili del fuoco li sanificano

Sara Fratepietro

Amelia, asili nido e materne riaprono martedì: vigili del fuoco li sanificano

Lun, 15/02/2021 - 10:42

Condividi su:


Ad Amelia solo un bambino positivo al Covid nella fascia 0 - 6 anni: riaprono asili e materne. In corso la sanificazione da parte dei vigili del fuoco

Riaprono martedì 16 febbraio gli asili nido e le scuole materne ad Amelia dopo la sentenza del Tar. Ed i vigili del fuoco stanno provvedendo in queste ore alla sanificazione dei plessi.

Amelia, solo 1 contagiato nella fascia 0 – 6 anni

A motivare la riapertura dei servizi per l’infanzia ad Amelia è la situazione dei contagi per il Covid tra i più piccoli. Nell’ordinanza firmata dal sindaco Laura Pernazza, infatti, viene spiegato che l’andamento epidemiologico è s sostanzialmente in calo (“siamo scesi in questo fine settimana sotto i 100 casi”) e, per quanto riguarda il tasso di contagi nella fascia 0/6 anni è presente un solo caso su circa 300 studenti per questa fascia di età.

Il primo cittadino spiega poi che il Comune di Amelia “non è interessato dall’incremento dei contagi che si registrano nella provincia di Perugia, il cui andamento è legato ad altri fattori legati ad eventi particolari che hanno riguardato il solo nostro comune che risulta sostanzialmente l’unico della provincia di Terni (insieme a San Venanzo) ad essere interessato dalla zona rossa“.

Appello a fare i tamponi

Il Comune di Amelia, dunque, ha prorogato la chiusura solo nella giornata odierna, per consentire la sanificazione di scuole materne e gli asili nido. Nel frattempo, però, arriva l’appello ad effettuare i tamponi rapidi gratuiti.

“Al fine di consentire un rientro in sicurezza nelle scuole dell’infanzia – ricorda il sindaco Pernazza – è stato messo in piedi un piano di screening straordinario rivolto proprio a questa fascia di età che ci consentirà di avere una mappatura totale della popolazione scolastica tra lunedì e martedì.

Tutti quelli che non hanno ancora eseguito il tampone potranno:

  • studenti della scuola pubblica: hanno ricevuto dalla scuola un informativa in tal senso e tra lunedì e martedì si potranno recare al drive in della ASL appositamente istituito presso la comunità incontro previo appuntamento.
  • studenti delle scuole private: si dovranno rivolgere alternativamente o alla Farmacia Bonanni Repubblica cell+39 346 880 8890 Fisso 0744 982175 o Farmacia Rimembranze Cell 349 666 3019 Fisso 0744982233 o alla Comunità Incontro 3387859198 previo appuntamento nelle giornate di lunedì e martedì dove personale qualificato somministrerà i tamponi.

Ricordiamo a tutti che i tamponi non sono obbligatori ma fortemente consigliati per garantire il rientro in sicurezza di tutti, studenti e personale scolastico. Confidiamo quindi nel senso di responsabilità delle famiglie e nella loro collaborazione”.

Vigili del fuoco Amelia sanificano i plessi

Come detto, intanto sono in corso le sanificazioni dei plessi che saranno riaperti. Ad occuparsene sono i vigili del fuoco del distaccamento di Amelia.

“L’intervento – viene spiegato – nelle more delle misure anticovid messe in campo dagli uomini del 115, è stato richiesto dal sindaco di Amelia, Laura Pernazza, al fine di poter garantire la riapertura delle scuole dell’infanzia in
completa sicurezza nei prossimi giorni.

Questa, per i vigili del fuoco del Comando di Terni, è l’ultima, in ordine di tempo, di una lunga serie di interventi di sanificazione effettuati nei uffici pubblici, scuole e siti istituzionali, come da disposizione del Capo del Corpo
e del Ministero dell’Interno emanata ormai quasi un anno fa, all’inizio dell’emergenza pandemica. Da allora, sempre concordando con la Prefettura, i Comuni e le strutture operative periferiche, i vigili del fuoco hanno effettuato moltissimi interventi di protezione civile con tutte le risorse umane e strumentali di cui dispongono nell’ambito del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!