Dall'ambulanza "scossa" ai turisti spaventati, 'Strada del Vago' da incubo | La furia dei residenti - Tuttoggi.info

Dall’ambulanza “scossa” ai turisti spaventati, ‘Strada del Vago’ da incubo | La furia dei residenti

Davide Baccarini

Dall’ambulanza “scossa” ai turisti spaventati, ‘Strada del Vago’ da incubo | La furia dei residenti

Gio, 07/09/2023 - 14:54

Condividi su:


Da anni la strada in zona San Martino in Colle (Gubbio) è letteralmente disastrata "Non usiamo più neanche bici o motorini per non rischiare la pelle"

Sono da anni in attesa di provvedimenti risolutivi sulla ‘Strada comunale del Vago 79‘ i residenti e titolari di attività di San Martino in Colle (Gubbio), una delle zone servite da questa arteria “colabrodo”.

La rabbia dei cittadini è ormai giunta al culmine dopo le numerose richieste di intervento cadute nel vuoto, con le buche sul manto stradale che, intanto, peggiorano sempre di più. Già 4 anni fa le condizioni disastrate di questa via costarono 4 vertebre rotte ad un residente, dopo un volo con l’auto di 4 metri nel fosso (totale anche l’assenza di guardrail).

Ma a documentare meglio di tutti la situazione era stato l’autista di un’ambulanza, accorsa a San Martino in Colle per una signora in difficoltà. Durante la discesa dal paese in un filmato (qui sotto), postato sui social, si vedono benissimo i pesanti scossoni subiti dal mezzo (peraltro nuovo e a velocità minima) dovuti alle numerose voragini. E va detto che era solo il 2021…

Due anni dopo – oggi – le condizioni della Strada del Vago, complice anche l’ultimo e piovosissimo anno, sono purtroppo peggiorate e la titolare di un noto agriturismo riferisce di come i suoi ospiti stranieri abbiano letteralmente paura a percorrere la via a ritroso e soprattutto a tornare l’anno prossimo: Anche nel terzo mondo – ci dice – potrebbero darci sicuramente lezioni su come tenere le strade…

Ma non è finita qui, perché c’è chi dice che i “crateri” – ormai aperti da anni – siano pericolosi anche per le persone a piedi:Non c’è più sicurezza – dicono in coro i residenti – non usiamo più neanche le bici o i motorini per non rischiare la pelle. A questo punto, però, siamo pronti anche a fare una manifestazione e arrivare in Comune se le cose non dovessero cambiare…”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!