Amatori Podistica Terni: la commemorazione della strage alla Stazione di Bologna - Tuttoggi.info

Amatori Podistica Terni: la commemorazione della strage alla Stazione di Bologna

Redazione

Amatori Podistica Terni: la commemorazione della strage alla Stazione di Bologna

Lun, 30/07/2012 - 18:57

Condividi su:


Si avvicina la data del 2 agosto e il Gruppo Amatori Podistica Terni scende in campo con una serie di iniziative per non dimenticare quel drammatico fatto accaduto alla Stazione di Bologna il 2 agosto 1980, che coinvolse tragicamente anche il concittadino Sergio Secci. Venerdì 27 luglio, con la simbolica partenza dalla nostra città, ha preso il via la staffetta “S. Marino-Bologna”, una partecipazione curata nel dettaglio da Sardonini Edgardo, che ha visto alla partenza gli atleti ternani: Gennari Giuliano, Agabiti Carolina, Tartamelli Lina, Martoni Ubaldo e Mirko Palermi. Sabato 28 luglio con partenza da S.Marino alle ore 9,00 il drappello dell’Amatori Podistica Terni si e’ unito ai folti gruppi emiliani e romagnoli, attraverso i Comuni di Rimini, Viserba, Bellaria, Cesenatico e Ravenna ha raggiunto Russi, dove ha pernottato. Domenica 29 luglio, attraverso i Comuni di Bagnacavallo, Lugo, Massalombarda, Medicina, Castel S. Pietro, San Lazzaro di Savena si è arrivati a Bologna, al Quartiere Pilastro accolti da tanta gente e dal presidente dell’Associazione delle vittime di Bologna Paolo Bolognesi. Alla fine gli atleti ternani hanno percorso singolarmente dai 50 ai 70 km. Una bella, sofferta ma anche gioiosa partecipazione a cui hanno fatto da significativa cornice gli incontri del gruppo ternano con i sindaci delle città attraversate, ai quali a nome della città di Terni sono stati consegnati targhe e gagliardetti a ricordo di questo grande evento. Intanto il gruppo si sta preparando per l’appuntamento ufficiale di giovedì 2 agosto a Bologna. Saranno molti i ternani a portare la solidarietà della città di Terni alla manifestazione di commemorazione. Il gruppo si riunirà di buon mattino alla Montagnola con le staffette provenienti da Milano, Brescia, Podova, Redipuglia, Bibione, Sassuolo, Modena, Verona, Sesto Fiorentino, Livorno, Avio, Pola (Croazia) e anche dalla Germania per partecipare alla cerimonia ufficiale di commemorazione, prima nella Sala Rossa del Comune di Bologna dove le staffette verranno ricevute dal Sindaco di Bologna e quindi raggiungeranno la Stazione, dove alle ore 10,25 in punto il lugubre fischio di una locomotiva ricorderà quel tragico momento. Secondo il presidente del gruppo Fabio Laoreti “il progetto conferma, ancora una volta, la vocazione del gruppo ternano ad essere non solo un punto di riferimento per lo sport regionale, ma anche una significativa realtà associativa legata a tutte quelle vicende che interessano la nostra comunità e il sociale in generale. La staffetta è stata resa possibile grazie alla sensibilità delle Istituzioni locali, dal Comune, dalla Provincia di Terni e dalla Regione Umbria, che ha messo a disposizione il mezzo e gli autisti.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!